MedSpecMaps – dove specializzarsi in medicina.

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) ha il piacere di presentare il primo strumento di orientamento a servizio di tutti i colleghi aspiranti specializzandi che, a seguito dell’introduzione di un sistema di accesso a graduatoria nazionale, si troveranno nella condizione di scegliere dove proseguire il proprio percorso formativo. Infatti, con l’approvazione della Legge n. 128 dell’8 novembre 2013 (conversione in Legge, con modificazioni, del Decreto Legge 104/13 – “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”), è stato stabilito (articolo 21, comma 1) che

all’esito delle prove di ammissione alle scuole di specializzazione di area medica siano formate graduatorie nazionali per tipologia di specializzazione, in base alle quali i vincitori saranno destinati, in ordine di graduatoria di merito, alle sedi prescelte.

 

 

Inoltre, in ossequio alla citata normativa, il 21 febbraio 2014 il Ministro Carrozza ha firmato Decreto Ministeriale che rende applicativo, a partire dal corrente anno accademico 2013/2014, il nuovo Regolamento concernente le modalità di selezione per l’accesso dei medici alle scuole di specializzazioni di area sanitaria (LEGGI QUI).

In attesa che vengano resi pubblici gli standard ed i requisiti dichiarati dalle scuole di specializzazione ai fini delle procedure di accreditamento, come richiesto alle competenti Istituzioni dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) (LEGGI QUI), abbiamo il piacere di presentare il Progetto

MedSpecMaps – DOVE SPECIALIZZARSI IN MEDICINA

Survey Nazionale sulle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per orientare i giovani medici aspiranti specializzandi

COMPILA IL QUESTIONARIO PER MEDICI SPECIALISTI

COMPILA IL QUESTIONARIO PER SPECIALIZZANDI

NB: La compilazione del questionario è del tutto anonima. L’inserimento del nome e cognome e codice fiscale è funzionale alla generazione di un codice alfa-numerico utile esclusivamente ad un controllo random per verificare che figure non coinvolte (es. studenti o non medici) compilino il questionario alterandone i risultati.

La prima parte del Progetto consiste in una Survey rivolta a tutti gli specializzandi (medici e non medici) in atto iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria ed a tutti gli specialisti (medici e non medici), con lo scopo di creare uno strumento di orientamento a servizio di tutti i colleghi aspiranti specializzandi a seguito dell’introduzione di un sistema di accesso a graduatoria nazionale.

I dati raccolti attraverso la Survey, verranno elaborati e resi fruibili, attraverso un’interfaccia dedicata, in maniera trasparente per ciascuna scuola di specializzazione in modo da fornire un supporto agli aspiranti specializzandi.

Tale iniziativa si fonda sulla convinzione che, ad integrazione delle informazioni e degli indicatori oggettivi, che dovranno fornire le Istituzioni, vada garantita ai futuri specializzandi un’informazione non convenzionale ed indipendente, frutto della diretta esperienza di chi ha vissuto il momento qualificante della formazione specialistica.

Pertanto, al fine di consentire all’aspirante specializzando dell’area sanitaria una scelta ragionata e consapevole sul suo futuro professionale e sulla scuola di specializzazione più congeniale alle proprie aspettative, vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per contribuire al successo dell’iniziativa attraverso la compilazione del seguente questionario.

Il Comitato Scientifico

Pierleone Lucatelli (Coordinatore), Leonardo Calandra (Web), Andrea Silenzi, Andrea Ziglio, Emanuele Spina, Andrea Cocci, Alessandro Raffaele, Lorenzo Moscaritolo, Walter Mazzucco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author