Aumento delle aliquote contributive Gestione Separata INPS

0
370

Cari colleghi,

vi informiamo che per effetto delle modificazioni legislative apportate negli ultimi mesi (Legge 12/11/2011 n. 183 art. 22 comma 1)  a decorrere dal 01/01/2012 sono state innalzate le aliquote previdenziali di tutti gli iscritti alla gestione separata INPS in misura dell’1%.

Ricordiamo che ai sensi della Legge 335 del 08/08/1995 gli iscritti alla gestione separata INPS vengono distinti in due tipologie, ovvero soggetti iscritti alla Gestione separata INPS che non risultino iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, né pensionati; soggetti iscritti anche ad altre forme previdenziali obbligatorie o pensionati. L’aliquota per la prima categoria di era determinata nel 26,72%, mentre per la seconda nel 17%. Chiaramente tutti i medici sono iscritti alla Fondo di Previdenza generale, quota A dell’ENPAM dal momento stesso in cui risultano iscritti all’Ordine dei Medici, rientrando dunque tutti nella seconda categoria. Le rideterminazioni delle aliquote hanno dunque previsto per per gli specializzandi un incremento al 18%, del quale specializzandi, dottorandi ed  assegnasti avrànno riscontro, in forma di detrazione, a partire dal primo stipendio del 2012.

Tale determinazione, al di là delle dinamiche di sistema che impongono scelte impopolari in un momento di una profonda e generalizzata crisi economico-finanziaria, non ci esime però da una riflessione sull’iniquo duplice inquadramento previdenziale degli specializzandi, ma anche dei colleghi medici assegnisti e dottorandi, che questo Segretariato sta cercando di superare e contrastare con iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni.

Il Consiglio Nazionale  (SIGM)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here