Valuta la tua Scuola di Specializzazione

Introduzione

Già nel 2017, l’Associazione Italiana Giovane Medico (S.I.G.M) ha promosso la nascita della piattaforma www.valutalatuascuola.net per diffondere la prima survey online (V.A.M.O.SSM) con l’obiettivo di indagare la qualità formativa percepita da parte dello specializzando al fine di applicare un metodo standardizzato e metodologicamente replicabile all’analisi sistematica dei punti di forza dell’attuale impianto formativo post laurea in medicina sul territorio nazionale, modificatosi con l’avvento dell’introduzione della selezione nazionale per l’ingresso alle scuole di specializzazione.

Il risultato è stato un’istantanea analizzabile a più livelli che diventa strumento trasparente e oggettivo da cui prendere le mosse per una necessaria attività di valutazione istituzionale sistematica da parte del MIUR e degli organi tecnici di competenza (quali l’Osservatorio Nazionale sulla Formazione Medica Specialistica e le sue emanazioni regionali) che identificasse le strutture idonee a garantire l’esercizio delle attività formative delle Scuole di Specializzazione di Medicina.

L’indagine, inoltre, ha dimostrato di valere ed essere apprezzata anche come bussola orientativa per tutti i colleghi aspiranti specializzandi che, all’atto dell’iscrizione al concorso nazionale di accesso alle Scuole di Specializzazione, si trovano nella non facile situazione di scegliere al buio in quali centri universitari poter completare il proprio percorso professionale dopo gli anni del corso di laurea e l’abilitazione alla professione.

A tale scopo, la nostra associazione ha deciso di replicare con entusiasmo il progetto quest’anno, alla luce di una parentesi molto peculiare per la formazione dei medici in formazione specialistica quale quella della emergenza sanitaria da Sars Cov-2 che ha causato un congelamento dei lavori dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica e la deroga degli accreditamenti delle scuole.

Metodologia

L’indagine è stata condotta on line, dal 21 maggio 2020 al 21 luglio 2020, attraverso la somministrazione di un questionario sviluppato sulla piattaforma “Google Forms”. La diffusione è avvenuta attraverso tutti i canali web e social-network dell’Associazione: gli account Facebook ed Instagram del SIGM, la mailing-list nazionale. Un ruolo importante lo hanno avuto le oltre 20 sedi locali dell’Associazione che attraverso le mailing-list e i gruppi di discussione sede locale hanno contribuito in modo determinate a raggiungere il campione di 597 partecipanti.

 

Il questionario non richiedeva l’inserimento di dati anagrafici; la struttura era composta da 5 sezioni:

  • Struttura e servizi
  • Opportunità scientifiche e formative
  • Diritti
  • Obiettivi formativi
  • Soddisfazione

per un totale di 23 campi da compilare più un campo libero “NOTE” per raccogliere eventuali osservazioni alla fine della compilazione.

 

La tipologia dei quesiti era domanda a risposta multipla, quasi tutte con possibilità di risposta unica. Per le risposte della sezione “Obiettivi Formativi”, in base alla selezione della scuola di specializzazione, venivano caricati automaticamente gli obiettivi formativi specifici della scuola secondo il DM 2005 (che risultava essere quello di riferimento per la maggior parte dei colleghi in corso). Il target della rilevazione sono stati tutti i medici in formazione specialistica iscritti (a.a. 2018/2019) dal primo al quinto anno delle scuole di specializzazione di area medica italiane.

 

Analisi dei dati. Sono state effettuate analisi descrittive per indagare sulle percentuali di risposta alle domande da parte degli aderenti alla survey. I risultati delle analisi sono stati presentati in tabelle e in forma di grafici.

 

Comitato scientifico

Il comitato scientifico, che ha sviluppato ed analizzato i dati, è composto attualmente  dai seguenti membri: Martina Tarantini, Carlo De Matteis, Andrea De Siena, Giuseppe Diluiso, Francecsa Toma, Manuela Tirrò, Marcello Di Pumpo, Claudia Marotta.

 

Risultati

Nel periodo dal 21 maggio 2020 al 21 maggio 2020, finestra di compilazione della survey online sono stati 597 i medici specializzandi che hanno partecipato al progetto di valutazione delle scuole di specializzazione.