Qualità della Formazione

OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE MEDICA SPECIALISTICA

L’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica per la formazione medico specialistica (ONFMS) è un organo tecnico interministeriale istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 368 del 17 agosto 1999 (art. 43), che ha il compito di determinare gli standard per l’accreditamento delle strutture universitarie e ospedaliere per le singole specialità, di determinare e di verificare i requisiti di idoneità della rete formativa e delle singole strutture che le compongono, effettuare il monitoraggio dei risultati della formazione, nonché’ definire i criteri e le modalità per assicurare la qualità della formazione, in conformità alle indicazioni dell’Unione europea.

L’Organo è composto da 15 componenti:

  1. tre rappresentanti del MUR;
  2. tre rappresentanti del Ministero della Salute;
  3. tre presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, designati dalla Conferenza permanente dei rettori;
  4. tre rappresentanti delle regioni designati dalla Conferenza permanente dei presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano;
  5. tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica, eletti fra gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione con modalità definite dal MIUR. Fino alla data dell’elezione dei rappresentanti di cui alla presente lettera, fanno parte dell’Osservatorio tre medici in formazione specialistica nominati, su designazione delle associazioni nazionali di categoria maggiormente rappresentative, dal Ministero della Salute, d’intesa con il MIUR e tecnologica, uno per ciascuna delle tre aree funzionali cui afferiscono le scuole di specializzazione.

In virtù di quest’ultimo punto, al momento della sua istituzione i 3 rappresentanti dei medici di formazione specialistica sono stati nominati su designazione del sindacato Anaoo, e delle Associazioni FederSpecializzandi e SIGM.

L’ultimo Osservatorio è scaduto a seguito di proroga, il 6 maggio 2019.

Immediatamente il SIGM ha chiesto a gran voce e in molteplici sedi, mediatiche e istituzionali, la celere riattivazione dell’Organo, per garantirne un’attività puntuale nel rispetto delle tempistiche propedeutiche al concorso SSM2020.

Qualche esempio:

Tuttavia, le nostre istanze non sono state accolte e con il DL 34 del 19 maggio 2019, nelle more della riattivazione di un nuovo ONFMS, veniva istituita una Commissione di Esperti con mandato temporaneo, con il solo obiettivo di valutare le istanze di accreditamento per il prossimo anno accademico limitatamente alle scuole che non erano state accreditate nell’ultima tornata di accreditamento che volevano ripresentarsi.

Ai sensi dello stesso DL 34/2020, i componenti della Commissione venivano individuati quali i componenti dell’ON alla data 29 settembre 2018.

Ad oggi la Commissione di Esperti è decaduta come previsto dal DL e si è in attesa della nomina del nuovo ONFMS.