Dipartimento Specializzandi

CHI SIAMO?

Il Dipartimento Specializzandi si compone di numerosi giovani medici in formazione specialistica da tutta Italia, impegnati nel garantire una dignitosa qualità della formazione e a migliorare la loro quotidianità.

COORDINATORE: Dott. Giovanni Aulino – Medico in Formazione Specialistica in Medicina Legale – Università Cattolica di Roma

RAPPRESENTANTE SPECIALIZZANDI in OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE MEDICA SPECIALISTICA: Dott. Luca Scognamiglio – Medico in Formazione Specialistica in Medicina Legale – Università Federico II di Napoli

MISSION

Il Dipartimento s’impegna con il supporto delle sedi locali a garantire ai colleghi i diritti già previsti dal contratto rispetto all’orario lavorativo, alla frequenza presso le sedi della rete formativa e al periodo in rete extra formativa, alla regolamentazione dell’attività previste oltre che alla possibilità di trasferimento presso altro Ateneo nel caso di scuole non accreditate o di gravi motivi personali o di salute.

 

Il Dipartimento costantemente impegnato in un processo di continua analisi e studio al fine di perfezionare il contratto e la qualità della formazione specialistica attraverso una riforma delle specializzazioni che preveda la retribuzione di guardie festivi e notti, l’inserimento del congedo di paternità, del congedo matrimoniale e di un welfare state per la coppia con prole nonché attraverso un adeguamento del compenso economico agli indici ISTAT.

 

Inoltre, il Dipartimento è attivo nel porre attenzione su temi emergenti quali la promozione di iniziative che contrastino la violenza e le discriminazioni tramite l’istituzione di un’ apposita commissione in seno all’Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica (ONFMS) e all’individuazione, per ciascun polo universitario, di una figura garante che raccolga anche segnalazioni di soprusi e discriminazioni e le riporti agli organi competenti.

 

Il Dipartimento analizza e si fa carico delle disparità tra Atenei universitari in termini di servizi offerti e regolamenti di contribuzione studentesca impegnandosi, grazie ai rappresentanti in seno ai Consigli, Dipartimenti e Consulte di Ateneo e alle sedi locali, a garantire l’accesso ai Fondi del funzionamento delle Scuole di Specializzazione.

In vista della emergenza medici specialisti prospettata, il Dipartimento s’impegna a garantire la possibilità agli specializzandi degli ultimi due anni di partecipare in anticipo a concorsi pubblici attraverso l’inserimento in graduatoria separata ed assunzione dell’incarico in seguito a conseguimento del titolo di specialista.

Inoltre, il Dipartimento promuove una transizione da un modello di accreditamento per requisiti e standard della Scuola di Specializzazione ad un accreditamento per competenze per ciascun curriculum specialistico; auspica un sistema di premialità e incentivi per le Scuole che rappresentano delle Eccellenze in corso di accreditamento nonché in un potenziamento delle reti formative al fine di estendere e migliorare la qualità formativa.

 

Attraverso il lavoro attivo delle Sedi Locali, l’organizzazione di eventi di formazione e informazione dedicati, (welcome specializzandi, responsabilità medica dello specializzando, specializzandi in cattedra) è un importante occasione per tutti i colleghi di fare rete, di conoscersi e confrontarsi su problematiche comuni per migliorarsi e migliorare l’ambiente di formazione.

CONTATTI 

specializzandi@giovanemedico.it

osservatorionazionalesigm@gmail.com