Il CNSU approva all’unanimità una mozione inerente la semplificazione organizzativa e il miglioramento strutturale del Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica

0
289

Care Colleghe e cari Colleghi,

vi informiamo con piacere che il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) ha approvato nell’ultima adunanza del 9 e 10 marzo 2017 una mozione inerente la richiesta di tempestivi provvedimenti volti al miglioramento dell’impianto del Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.

La mozione, presentata dal SIGM e approvata all’unanimità (scarica allegato), propone una semplificazione organizzativa e procedurale nonché riprende le storiche proposte del Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi e della maggior parte dei colleghi che si sono espressi nel merito della struttura e organizzazione del concorso al termine delle prove di selezione delle scorse edizioni.

In particolare, già per la prossima edizione, il CNSU si è espresso chiedendo:

  1. un’aggregazione delle sedi concorsuali in poche e grandi aule, preferibilmente prevedendo sedi regionali uniche o doppie per le regioni più grandi;
  2. miglioramento dell’organizzazione e dei meccanismi di controllo;
  3. riformulazione dei quesiti con maggior attenzione alla parte clinica rispetto alla preclinica;
  4. pubblicazione di un esaustivo programma di studio.

Sono stati inoltre richiesti interventi quali: possibilità di indicare le proprie priorità di sede e di scuola in un ordine non vincolato alla specialità; Regolamentare a priori l’assegnazione dei candidati presso una sede di scuola aggregata secondo criterio oggettivabile (es. preferenza del singolo vincitore in ordine di graduatoria).

Tali provvedimenti sarebbero adempibili con decorso immediato (bando per l’anno accademico 2016/2017) senza modifica della normativa vigente.

Nella mozione viene inoltre specificata la richiesta di provvedere al ridimensionamento del peso attribuito alla valutazione del curriculum vitae nonché alla possibilità di indicare 3 specializzazioni della stessa macro-area. Tali provvedimenti richiederebbero invece una modifica del decreto n. 48 del 20 aprile 2015.

Desideriamo ringraziare tutti i gruppi consiliari e i singoli consiglieri che si sono spesi per l’approvazione di una mozione importante per il futuro di tutti i giovani medici.

Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here