Formazione del Giovane Medico: Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Clinico in sala operatoria

Cari Colleghi,

il nostro Segretariato è impegnato in un’opera di sensibilizzazione delle istituzioni al fine di promuovere l’adozione di percorsi formativi ad integrazione della didattica convenzionale. Ciò nel fermo convincimento che il medico debba essere posto nelle condizioni di gestire il complesso contesto assistenziale in cui opera nell’ottica di una cultura di sistema che stenta a decollare in seno al nostro SSN.
È in tale ottica che il SIGM-SIMS ha aderito all’iniziativa messa in campo dal Ministero della Salute con l’obiettivo promuovere presso gli operatori sanitari la cultura del Governo Clinico, della Qualità e Sicurezza delle Cure e del Rischio Clinico.
Nel particolare, il Ministero della Salute ha adottato la Raccomandazione sulla sicurezza in sala operatoria, elaborata sulla base delle linee guida emanate dall’OMS. Essa si pone l’obiettivo di rafforzare i processi preoperatori, intraoperatori e post-operatori, anche tramite l’adozione di una specifica Checklist per la sicurezza in sala operatoria.
Nel rimandarvi per ulteriori approfondimenti alla lettura del “Manuale per la sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e checklist”, vi invitiamo a prendere visione dei Video che illustrano il corretto utilizzo della Checklist per la sicurezza in sala operatoria. I filmati sono stati realizzati sotto la guida del Dipartimento Qualità del Ministero della Salute ed hanno registrato la partecipazione attiva di rappresentanti di alcune tra le più rappresentative Organizzazioni e Società scientifiche degli operatori sanitari.
Il nostro Segretariato ha avuto l’onore di contribuire alla realizzazione dei video in rappresentanza dei giovani medici in formazione specialistica attraverso il nostro Presidente Nazionale, Walter Mazzucco.
Nella speranza che tale iniziativa possa stimolare in ciascuno di voi una riflessione sulle implicazioni connesse ad una carente formazione in tema di Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Cinico, vi auguriamo una buona visione.

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Semplici

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Complicate

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: come non eseguire la checklist

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author