Questionario

Rilevazione del fabbisogno formativo in tema di Gestione del Rischio Clinico

Indagine per “La prevenzione del Rischio Clinico e dellareazione trasfusionale da incompatibilità ABO”

Il S.I.G.M. ha dato avvio, di concerto con la S.P.I.G.C., alla presente iniziativa volta a misurare il deficit formativo in tema di Sicurezza delle cure e Gestione del Rischio Clinico nei Giovani Medici Italiani, con particolare riferimento al Rischio Trasfusionale.

La rilevazione del fabbisogno formativo in tema di Gestione del Rischio Clinico, verrà effettuata attraverso la somministrazione di un apposito questionario a tutti i medici in formazione specialistica iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria, già somministrato in via sperimentale in Sicilia col Patrocinio dell’Assessorato Regionale della Salute.

I risultati analitici dell’indagine saranno sottoposti all’attenzione del Ministero della Salute e del MIUR al fine di proporre l’elaborazione ed adozione di appositi percorsi formativi da inserire all’interno dei Corsi di Specializzazione con lo scopo di diffondere e sostenere la cultura della Gestione del Rischio Clinico tra i futuri operatori del SSR. Infatti, la versatilità e l’aspetto prevalentemente professionalizzante del nuovo ordinamento didattico delle scuole di specializzazione di area sanitaria, in vigore per tutti i nuovi iscritti a partire dall’A.A. 2008/2009, lascerebbero intravedere la possibilità di proporre l’adozione all’interno dei corsi predetti di moduli formativi con carattere di Crediti Elettivi.

Compila il QUESTIONARIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author