Conferenza di approfondimento sulle modalità di accesso alle Facoltà Mediche

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM) e le associazioni studentesche Omnia ed Aegee-Messina presentano la conferenza-incontro informativo “Accesso Vietato: Il numero chiuso compie dieci anni: selezione dei più meritevoli o negazione del diritto allo studio? Le risposte della giustizia investita da chi si è sentito illegittimamente escluso”.

L´incontro si terrà Mercoledì 22 Settembre alle ore 10.30 nel plesso centrale dell´Università di Messina in Piazza Pugliatti n.1, Facoltà di Giurisprudenza aula magna (aula n.5).

Nel 2010 il numero chiuso è ancora la risposta più adeguata alle esigenze del mondo accademico e lavorativo?

È giusto decidere future carriere sulla base di test di “cultura generale e ragionamento logico” che non tengono conto né di motivazioni ed aspirazioni personali, né di carriere e risultati scolastici già conseguiti?

Se non si viene ammessi, che fare: Scegliere un corso che non ci soddisfa? Ritentare i test l´anno dopo, nel frattempo frequentando un corso affine? Rivolgersi alla giustizia dei tribunali per coronare le proprie aspettative? E quest´ultima strada: cosa comporta? A cosa si va incontro, sia in termini legali e procedurali, che di costi, tempi ed impegno? Quali possono essere le conseguenze ed i possibili risultati di tale scelta?

Queste sono le domande a cui vorremo dare risposta sperando di alimentare un fruttuoso dibattito, e di fornire alcune informazioni utili alle famiglie delle aspiranti matricole.

Presiede l´incontro il presidente del SIGM Messina, Dott. Antonio Carnì.

Terrà una relazione tecnica informativa l´Avv. Santi Delia (tutor di diritto amministrativo presso la scuola per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza, membro della commissione riforme ed attività legislativa istituita con legge 311/2004 e curatore di molti ricorsi attinenti l´argomento nei confronti delle sedi universitarie di Brescia, Catania,
Catanzaro, Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, L´Aquila, Messina, Milano, Modena, Napoli, Roma, Palermo, Pavia, Padova, Parma, Pisa, Sassari e Siena).

Sono stati invitati ad intervenire:

· Prof. Francesco Tomasello, Magnifico Rettore dell´Università degli Studi di Messina
· Prof. Emanuele Scribano, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
· Prof. Vincenzo Chiofalo, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria
· Prof. Marcello Bartolotta, Presidente E.R.S.U. Messina
 – Prof. A.A. Carducci Coordinatore del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
· Dott. Giacomo Caudo, Presidente dell´Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina
· Dott. Pasquale Veneziano, Presidente dell´Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria
· Dott. Walter Mazzucco, presidente nazionale del SIGM e componente dell´Osservatorio Regionale della Formazione Medico Specialistica;
· Dott. Francesco Rella, esperto del comune di Messina per la costituzione di un sistema di relazioni e rapporti con il mondo giovanile, con particolare riferimento a quello universitario e Consigliere Provinciale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author