Richiesta indizione concorso scuole di specializzazione e riconoscimento economico-previdenziale specializzandi non medici

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), attraverso una nota indirizzata ai vertici del MIUR e del Ministero della Salute, sollecita con urgenza l’avvio delle procedere propedeutiche all’indizione del concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’A.A. 2010/2011. <<Chiediamo, inoltre, – dichiara il Dr Walter Mazzucco, Presidente Nazionale SIGM – che alla luce delle stime ENPAM relative al futuro pensionamento di decide di migliaia di medici italiani, ma anche a seguito degli effetti nefasti prodotti in passato da una non puntuale programmazione del fabbisogno di professionalità mediche da formare, vengano reperite le risorse finanziarie necessarie a mettere a concorso per l’A.A. 2010/2011 un numero di contratti di formazione specialistica almeno pari a quelli messi a bando per l’A.A. 2009/2010>>.

Altro tema sensibile sollevato dal S.I.G.M. si riferisce alla condizione degli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria a partire dall’A.A. 2008/2009, i quali, pur avendo l’obbligo di frequenza quotidiana nell’ambito di un rapporto di esclusività con le strutture presso le quali sono formati, non percepiscono alcuna forma di emolumento (borsa di studio o contratto), tanto meno contributi previdenziali.<<Invitiamo il MIUR ed il Ministero della Salute, dicasteri che si sono dichiarati disponibili ad affrontare i problemi dei colleghi specializzandi non medici, – afferma il Dr Carlo Manzi, Rappresentante degli specializzandi in seno al CNSU – ad impegnarsi, a partire dall’A.A. 2010/2011, al fine di reperire le somme atte a finanziare 1000 borse di studio destinate agli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria, salvaguardando anche in maniera retroattiva la condizione degli iscritti a partire dall’A.A. 2008/2009 in termini di contributi pensionistici >>.

Lettera inviata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author