La figura del dirigente medico e la responsabilità professionale oggi

L’errore umano è un fatto naturale, perché insito nella natura stessa dell’uomo, ma non sempre dipende dall’uomo. Molto più spesso deriva dall’organizzazione del sistema all’interno del quale l’uomo opera. Questo non vale solo per i medici, ma per qualunque altro sistema complesso che necessita un intervento di sicurezza. In passato l’errore medico veniva praticamente ignorato, oggi invece siamo abituati ad assistere a una ricerca di responsabilità forse anche eccessiva, una ricerca alcune volte dettata da un senso di giustizialismo, altre volte motivata dal desiderio di risarcimento che i parenti provano nei confronti del medico.

Questo convegno si propone di illustrare le controverse problematiche riguardanti la responsabilità sanitaria, sia con riferimento alla struttura ospedaliera sia ai medici ed al personale sanitario; in particolare partendo dalla mappatura regionale dei sinistri verrà analizzata la natura contrattuale della responsabilità solidale della struttura sanitaria e del medico operante al suo interno, con le relative eccezioni.

L’iniziativa di oggi vuole essere un momento di riflessione che si intende svolgere principalmente nell’ottica dei problemi medico-legali che i casi giudiziari e stragiudiziari di responsabilità medica propongono, ma senza perdere di vista la globalità del grave e preoccupante fenomeno costituito dalla crescita esponenziale del conflitto tra la società e i medici il quale ha assunto i caratteri di una vera e propria patologia sociale, complici anche le rappresentazioni mediatiche che alterano lo stato dell’arte.

Il convegno è gratuito.

Programma

Invito

Per informazioni:
MARTINO TRAPANI CELL. 3382166287 – 0264443209  
LUIGI GIANTURCO

Per iscriversi collegarsi a: www.ospedaleniguarda.it >”Area Professionisti”>”Corsi e Convegni”, selezionare il corso e seguire le indicazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author