Comunicazione istituzione della sede locale del S.I.G.M. Sant’Andrea

Siamo lieti di comunicare che, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università  Sapienza di Roma, è stata istituita la sede locale del S.I.G.M. (Segretariato Italiano Giovani Medici).

L’idea nasce da un gruppo di specializzandi di diverse scuole con l’obiettivo comune di sfruttare al massimo le irripetibili opportunità, soprattutto in termini formativi e  di orientamento alla professione medica, che lo status di specializzando e  l’ambiente universitario potrebbero fornirci, in un momento in cui l’impatto con il mondo del lavoro sanitario risulta essere particolarmente dinamico e difficile.

Il S.I.G.M. è una associazione libera, aconfessionale, apartitica e senza finalità di lucro che agisce a livello nazionale nel pieno rispetto delle norme. Ne fanno parte medici chirurghi ai primi anni di esercizio della professione (neoabilitati, in formazione specialistica, in formazione specifica di medicina di base, specialisti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi, libero professionisti e dirigenti medici).

Sicuramente sensibile alla necessità di dare una migliore definizione al percorso professionale e formativo dello specializzando, questa associazione non intende, però, assumere un taglio sindacale. Il S.I.G.M. si propone di dare un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione, alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche. L’intento è quello di promuovere la crescita di collaborazioni dinamiche e proiettate al futuro, creando delle reti di connessione tra le nuove classi mediche e  aprendosi al confronto con le altre realtà assistenziali, nazionali e internazionali.

Per saperne di più visitate il sito www.giovanemedico.it.

Per iniziare proponiamo un seminario sulla “Responsabilità professionale del Medico Specializzando”, che sarà tenuto dal Prof. Vincenzo Ziparo, dal Prof.  Natale Mario Di Luca, dalla Prof.ssa Paola Frati e dal Prof. Stefano Ferracuti il giorno 23 marzo alle ore  15:30 presso l’Aula B.

Nei prossimi mesi sono in programma un corso di lettura dell’ECG,  di BLSD,  e di SPSS.

In attesa di ricevere un Vostro Riscontro e aperti ad ogni proposta e contributo, vi porgiamo i migliori saluti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author