Assemblea Aspiranti Specializzandi: novità congressuali

0
211
Cari Colleghi Aspiranti Specializzandi,
vi invitiamo a partecipare numerosi all’assemblea Aspiranti Specializzandi a.a. 2010/2011 di Palermo che si terrà mercoledì 30 Marzo alle ore 13,00 presso l’Aula Epifanio, sita al primo piano dell’Istituto di Radiologia.
All’incontro, organizzato dal Comitato Aspiranti Specializzandi e dalla Sede Locale S.I.G.M. di Palermo, sarà affrontato l’annoso problema dei finanziamenti regionali necessari a mettere a concorso i contratti aggiuntivi regionali nel corrente a.a. 2010/2011. Infatti, pur essendo stato stato implementato, grazie alle iniziative messe in campo dal SIGM-SIMS negli ultimi due anni, il Capitolo del Bilancio destinato a coprire tale voce, nel corrente anno accademico sembra che le Università di Catania, Messina e Palermo siano orientate a non utilizzare tali economie disponibili per ottenere i contratti regionali, bensì per coprire un debito milionario che la Regione ha contratto con le stesse negli anni accademici 2006/2007 e 2008/2009. In quegli anni, infatti, non si è provveduto ad adeguare il predetto Capitolo di spesa in funzione delle risorse necessarie a coprire gli oneri aggiuntivi relativi alla trasformazione delle ex borse di studio in contratti di formazione specialistica (il cui costo unitario è circa il triplo di una vecchia borsa di studio).
Il SIGM-SIMS ha già avviato un’interlocuzione istituzionale finalizzata a tutelare la condizione dei colleghi aspiranti siciliani, ma la strada è in salita e sarà pertanto necessario organizzarsi in previsione di eventuali azioni di protesta da inscenare qualora la Regione non facesse fronte agli impegni assunti lo scorso anno nel senso di avviare un Piano di rientro dal predetto debito, inizialmente definito e poi arenatosi a seguito dell’alternarsi della compagine Governativa Regionale.
Con l’occasione sarà anche fatto il punto sull’iter per l’avvio del concorso di specializzazione, che rimane a tutt’ora in fase di definizione.
All’Assemblea interverrà il Prof Aldo Galluzzo, delegato del Rettore per le Scuole di Specializzazione ed il Presidente Nazionale del SIGM, Walter Mazzucco.
Analoghe iniziative avranno luogo congiuntamente a Catania e Messina ad opera dei Comitati Locali e delle Sedi Locali del SIGM.

Il Comitato Aspiranti Specializzandi di Palermo
La Sede Locale S.I.G.M. di Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here