Convegno “Le insidie della vita nascente”

0
216

Si terrà a Nuoro, dal 14 al 16 settembre 2011, il congresso di ambito ostetrico-neonatologico “Le insidie della vita nascente“. Negli ultimi lustri la scienza ostetrica si è profondamente evoluta fino a divenire una branca della medicina che aspira ,non solo al parto felice, ma anche ad offrire terapie prenatali ottimali alla madre ed al feto.Il feto deve essere  considerato come paziente di cui è possibile studiare le condizioni di benessere ed a cui vanno riconosciuti tutti i diritti sul piano medico,etico e giuridico. Và d’altra parte considerato che l’evoluzione naturale di questi progressi tecnologici ha portato allo sviluppo della diagnosi prenatale, ma anche, ad esiti che gravano sulla qualità della vita del nascituro,sulla famiglia e sulla società.

  • – Il parto pretermine costiuisce ancora un problema cruciale della patologia ostetrica per la persistenza di danni neurologici in caso di sopravvivenza.
  • – Il corso ha l’obiettivo di sviluppare e analizzare in maniera critica tutte le novità in tema di danno cerebrale feto-neonatale.
  • – Saranno dibattute le correlazioni anatomo cliniche, i probabili fattori causali e le strategie ostetriche per la prevenzione.
  • – Una sessione sarà dedicata agli stati trombofilici in gravidanza, alla analgesia ostetrica ed alla rianimazione neonatale.
  • – Il corso vedrà anche una parte pratica dedicata alla applicazione del kiwi ed alle metodiche di disimpegno fetale nella distocia di spalle sotto la guida di un tutor di grande esperienza.

Per tutte le informazioni dettagliate visitate il sito web dell’evento: http://www.saccoteso.org/convegno-le-insidie-della-vita-nascente_14_16-settembre-nuoro/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here