SIGM-NAPOLI Federico II: Start!

0
235

Lunedì 18 luglio presso l’aula Grande Nord del policlinico Federico II, si è tenuta la “prima” del nuovo gruppo  SIGM-Napoli, e grande è stata l’affluenza di neo-specializzandi e di giovani medici che hanno sospeso le loro attività cliniche, accogliendo così l’invito dei loro ex-rappresentanti degli studenti ad accorrere numerosi.

L’apertura è stata affidata al dott. Carlo Manzi, che in pochi minuti ha presentato l’associazione e descritto brevemente i principali impegni di cui essa si occupa da tempo. Poi la parola è passata al dott. Giovanni Cerullo, eletto incaricato della sede locale.; durante il suo breve intervento, il dott. Cerullo ha illustrato gli obiettivi e le principali iniziative su cui la commissione locale lavorerà nei prossimi mesi a partire da settembre,ed ha presentato gli altri componenti del direttivo .

Poi è stata la volta del dott. Angelo Gioffredi che ha illustrato nel dettaglio alcuni dei progetti che il SIGM-Napoli intende realizzare: la  creazione di un contatto diretto tra gli i giovani medici e un pool di consulenti che assistano legalmente gl’iscritti all’associazione, e la realizzazione di seminari di aggiornamento professionale. Nel primo caso gli esperti saranno a disposizione durante l’iter burocratico-amministrativo dello specializzando e del medico; nel secondo caso vari professionisti affronteranno le problematiche più comuni della medicina pratica, in modo da contribuire attivamente alla formazione a 360 gradi degli specializzandi. Sempre poi il dott. Gioffredi ha affrontato il tema della previdenza sociale: si è parlato quindi d’iscrizioni all’Inps e all’Empam e della normativa vigente illustrando i concetti di ricongiunzione, totalizzazione e riscatto degli anni di laurea. Su questo argomento il SIGM-Napoli si è impegnato ad organizzare un incontro con un  esperto Inps per fornire consigli pratici e informazioni su un argomento da sempre fonte d’incertezza, di dubbi  e di preoccupazioni.

Infine dopo un breve saluto del responsabile del SIGM-Caserta, dott. Matano, l’assemblea è stata chiusa dal segretario locale, dott. Agostino Buonauro, che ha dato informazioni in merito alle iscrizione all’associazione  Solo nella giornata inaugurale sono state più di settanta le adesioni volontarie alla nuova sede locale, ma la campagna d’iscrizione al SIGM-Napoli continuerà nei prossimi giorni e per tutto settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here