I Giovani Medici (SIGM) denunciano la mancata attivazione dell’Osservatorio Regionale della Formazione Medica Specialistica nella Regione Lazio

Ai sensi dell’articolo 44 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368 (Attuazione della direttiva 93/16/CEE concernente la libera circolare dei medici ed il reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli), l’Osservatorio Regionale della Formazione Medica Specialistica (ORFMS) è l’ente deputato alla verifica degli standard di qualità “dell’attività assistenziale dei medici in formazione specialistica nel rispetto dell’ordinamento didattico della scuola di specializzazione, del piano formativo individuale dello specializzando e dell’organizzazione delle aziende e strutture sanitarie, […]” e deve essere “istituito presso le regioni nelle quali sono istituite le scuole di specializzazione […]”
La Giunta della Regione Lazio, in attuazione a quanto previsto dal suddetto articolo, pur avendo istituito l’Osservatorio Regionale della Formazione Medica Specialistica tramite la Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2003 (legge regionale 20 novembre 2001, n. 25, articolo 11, pubblicata nel B.U. Lazio 10 febbraio 2003, n. 4, S.O. n. 6), dopo più di otto anni, non ha ancora provveduto all’attivazione dell’ORFMS che deve essere formato da “docenti universitari e dirigenti sanitari delle strutture presso le quali si svolge la formazione nonché tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica”.
Questo ritardo risulta estremamente grave, ancorché inspiegabile. Qualora la richiesta dovesse continuare ad essere disattesa, le Sedi S.I.G.M. Laziali non escludono di mettere in campo iniziative di protesta, anche clamorose, per richiamare le Istituzioni Regionali ad una piena assunzione di responsabilità nei confronti della formazione dei futuri specialisti del SSR Laziale. Ciò anche a tutela della salute dei cittadini che è funzione di un’adeguata professionalizzazione della categoria medica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author