Corsi BLS-D

0
228

Quello della formazione ed in particolare della formazione sanitaria è un campo difficile, spinoso, spesso trascurato perché non se ne comprende l’utilità sociale. Ci vuole coraggio e perseveranza per investire in qualcosa in cui pochi credono; per questo il SIGM, proprio per l’impegno che dedica alla formazione, appurata la mancata diffusione della cultura dell’emergenza e delle tecniche di primo intervento nella popolazione, non solo tra i laici ma, purtroppo, anche tra i sanitari porta avanti questo “Progetto Formativo”.
Il Corso è organizzato in collaborazione con l’AFE accreditata IRC:
I corsi di formazione nonché gli istruttori sono certificati IRC (Italian Resuscitation Council) società scientifica internazionale che, da anni, si impegna nella Rianimazione Cardiopolmonare.
I corsi hanno un’impostazione prettamente pratica, con particolare attenzione alla componente psicomotoria dell’apprendimento; la strategia didattica si basa sulla lezione frontale (Slide) e sull’addestramento pratico (Training su manichino). Tale addestramento tenderà ad orientare il discente all’approccio, in un contesto protetto, alle reali condizioni in cui gli operatori potrebbero trovarsi ad agire. Una valutazione finale, con una prova teorica a risposte multiple e una pratica (manichino) accerterà la performance dell’allievo. Agli allievi verrà fornito un manuale originale IRC, mentre la certificazione IRC  verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica di ciascun allievo in formato digitale.
BLS-D esecutore categoria B Sanitari:
Finalità del Corso:
1· Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida IRC/ERC 2010 Italian Resuscitation Council – European Resuscitation Council
 Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio.
2. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio.
3. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso).
4. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.
5. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
              Il modulo didattico ha una durata di otto ore ( dalle ore 8,30 alle 18,00 ) e prevede un ora di lezione teorica, sei ore di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi (rapporto Istruttori/allievi 1/6), un ora per le valutazioni teorico-pratiche che vertono  sui contenuti teorico-pratici discussi ed applicati durante l’intera giornata del corso.
            Alla fine del corso verrà rilasciato per ogni allievo  l’attestato di esecutore BLS-D IRC numerato ed in formato digitale validato da IRC.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here