Facciamo il punto sull’uscita del bando per l’accesso alle Scuole di Specializzazione a.a. 2011/2012

0
208

Peraltro, a seguito di un confronto con gli uffici dei Ministeri competenti, rileviamo una differenza d’impostazione da quanto annunciato dall’allora Ministro Prof. Ferruccio Fazio nel corso del Workshop sulla proposta di riforma del percorso formativo pre e post lauream in medicina, organizzato dal SIGM in data 7 novembre 2011 (leggi qui): in quella occasione il Ministro aveva annunciato che le Regioni avevano prodotto una proposta che, in base ad una più attenta ed oculata rilevazione dei fabbisogni regionali, avrebbe apportato delle sensibili variazioni nell’attribuzione dei contratti per tipologia di scuole.

È lecito pertanto attendersi in ogni caso un confronto tra la componente accademica e quella regionale. Non a caso, a fronte dei ripetuti solleciti fatti dalla nostra Associazione dal mese di settembre 2011 ad oggi (clicca qui per approfondire), i Ministeri competenti non si sono ancora formalmente pronunciati su una previsione dei tempi di indizione delle procedure concorsuali.

La notizia positiva è che l’approvazione del fabbisogno triennale dovrebbe essere stata calendarizzata in Conferenza Stato Regioni per il prossimo 15 marzo 2012.

Si deve auspicare che la predetta data non si riduca ad essere una data interlocutoria risultando, quindi, non conclusiva. Difatti, è prassi che il documento sul fabbisogno venga portato per la ratifica dopo un accordo preliminare intercorso in sede di tavolo tecnico della Conferenza. Ad oggi, non ci risulta che sia stato raggiunto accordo alcuno tra le parti (Regioni e Salute, da una parte, e MIUR dall’altra).

Il Dipartimento Specializzandi del SIGM continuerà a monitorare la situazione ed a sollecitare al massimo delle proprie possibilità le Istituzioni competenti al fine di arrivare al completamento dell’iter procedurale nel più breve tempo possibile consentendo l’invio da parte del MIUR, Ministero capofila del procedimento, della Nota di indirizzo alle Università relativa alla pubblicazione dei bandi di concorso.

SIMS – Dipartimento Specializzandi del SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here