ESITO AUDIZIONE VI COMMISSIONE ARS IN TEMA DI COPERTURA CONTRATTI DI FORMAZIONE MEDICO-SPECIALISTICA

Si è appena conclusa l’audizione alla VI Commissione agli Affari Sociali e Sanitari dell’ARS concessa ai rappresentanti del Segretariato Italiano Giovani Medici in relazione al “taglio” della copertura economica utile al finanziamento dei contratti aggiuntivi di formazione medico-specialistica per l’A.A. in corso.

La Commissione tutta, attraverso soprattutto il suo Presidente, On. Laccoto, ha ascoltato con attenzione le osservazioni e le proposte mosse dai rappresentanti SIGM e si è dimostrata estremamente sensibile nell’individuare capitoli di spesa da cui è possibile attingere le somme utili ad una copertura, anche parziale dei contratti di formazione.

Alla seduta della VI Commissione ha partecipato anche la Dott.ssa Borsellino, in rappresentanza dell’Assessorato alla Salute, che si è impegnata a reperire le suddette somme, sottolineando come già l’Assessorato abbia provato ad attingerle dalla voce del bilancio alla sanità dedicata all’assistenza senza successo.

Ad oggi, la VI Commissione e l’Assessorato alla Salute si sono impegnati nell’istituire un tavolo tecnico congiunto con la II Commissione al Bilancio e Programmazione, che si terrà martedì 22 maggio p.v., così da individuare fattivamente voci di bilancio specifiche da cui poter fare transitare le somme necessarie alla copertura quanto più ampia dei contratti di formazione specialistica. Il SIGM è stato ufficialmente invitato a partecipare al prossimo incontro dal Presidente in persona.

Ribadiamo, comunque, ai colleghi aspiranti specializzandi che la situazione rimane ad oggi estremamente grave. Il SIGM seguirà la vicenda direttamente come ha fatto fin da tempi non recenti ed interverrà alla prossima seduta della Commissione.

Ringraziamo tutti i colleghi aspiranti specializzandi intervenuti al sit-in di protesta di fronte l’ARS nella giornata odierna.

 

Le sedi SIGM di Catania, Messina e Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author