Eletti i tre rappresentanti SIGM in seno all’Osservatorio Regionale Formazione Medico Specialistica

 

Si sono tenute in data 28 novembre 2012 le elezioni per il rinnovo della terna di rappresenti dei medici specializzandi in seno all’Osservatorio Regionale della Formazione Medica Specialistica della Regione Sicilia, organismo tecnico che ha il compito di monitorare anche attraverso “site visits” mirate l’applicazione del D.M. 285/2005, ovvero della sussistenza degli standard e dei  requisiti necessari all’accreditamento delle scuole di specializzazione, nonchè del Protocollo d’intesa tra l’Assessorato Regionale alla Salute e i tre Atenei Siciliani sul funzionamento delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria. L’Osservatorio Regionale, inoltre, viene investito del compito di definire una corretta assegnazione del contingente di contratti aggiuntivi regionali di formazione medico specialistica.
Sono risultati eletti con più di 400 preferenze, il Dr Claudio Costantino, Specializzando in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Palermo, il Dr Antonio La Terra, Specializzando in Chirurgia Generale dell’Università di Catania, ed il Dr Vito Pipitone, Specializzando in Cardiologia dell’Università di Messina, tutti espressione del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM).
“Sarà un impegno gravoso ma sicuramente gratificante – afferma Claudio Costantino – poter rappresentare le istanze dei colleghi presso un organo così importante nel sistema gestionale delle scuole di specializzazione della nostra Regione. E’ necessario continuare a lavorare uniti, come hanno sempre fatto le tre Sedi SIGM Siciliane, per garantire la migliore e più uniforme formazione per tutti i colleghi Siciliani.”
Soddisfazione è espressa dal Dr Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del SIGM – “La grande partecipazione al voto è un riconoscimento al lavoro svolto dall’associazione dei Giovani Medici sul territorio regionale e documenta la voglia da parte dei medici in formazione specialistica di contribuire attivamente al rilancio del sistema formativo universitario post laurea di medicina”.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author