CORSO ECM “TECNICHE DI MANIPOLAZIONE CELLULARE” – SPIN OFF CRYOLAB, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA

 

Presentiamo un Corso dal titolo “TECNICHE DI MANIPOLAZIONE CELLULARE”, accreditato ECM, che si propone di affrontare alcune delle attività che è necessario conoscere nello svolgimento di attività nell’ambito della terapia cellulare di base.
La sede dell’evento è il Centro di Ricerca e Sviluppo in Criobiologia e Biotecnologia “CryoLab”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il Centro CryoLab, nato dalla realizzazione di uno spin off che ha coinvolto un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e la Linde Medicale S.r.l., è un innovativo service provider per la promozione della ricerca d’avanguardia e dello sviluppo scientifico attraverso un’infrastruttura d’eccellenza che si rivolge alle strutture cliniche, sanitarie e di ricerca, pubbliche e private, presenti sul territorio laziale e del centro-sud, per la standardizzazione delle più avanzate metodiche per il campionamento del materiale, il processamento e lo stoccaggio di campioni biologici.
Razionale del Corso
La terapia cellulare e, di conseguenza, tutte le attività che ne permettono l’attuazione nel miglior modo possibile e secondo le tecnologie più avanzate, sono un argomento di estrema attualità nella medicina moderna. La manipolazione cellualare mira a modificare in senso migliorativo la composizione, la concentrazione e le proprietà biologiche di una componente cellulare target. I targets principali della manipolazione cellulare sono il sistema ematopoietico e quello immunitario.
I continui progressi nella conoscenza dei meccanismi di interazione cellulare hanno consentito di impiegare diffusamente mezzi fisici, chimici e soprattutto immunologici, che sembrano essere i più promettenti.
L’obiettivo finale è quello di legittimare la terapia cellulare e di introdurla a tutti gli effetti nell’armamentario terapeutico.
Per raggiungere tale risultato è necessario garantire elevati livelli di qualità e sicurezza attraverso processi produttivi ottimizzati e standardizzati.
Obiettivo Formativo
Le caratteristiche del corso, che si svolgerà in tre edizioni [Edizione I (marzo); Edizione II (maggio); Edizione III (ottobre)] e con un numero limitato di partecipanti per ognuna di esse, permettono la partecipazione attiva, oltre che in aula, alle attività di laboratorio descritte nel programma. Infatti, dopo la prima giornata, che prevede argomenti generali svolti in aula, vi saranno due giorni di attività di laboratorio in piccoli gruppi (massimo quattro partecipanti per gruppo), dove il discente, sotto la guida di un tutor, effettuerà simulazioni nell’ambito della manipolazione cellulare.
Responsabile Scientifico: Prof. Francesco Zinno
Professore Aggregato di Immunoematologia
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Direttore Medico di CryoLab
Crediti ECM e destinatari
Il Provider HealthData Consulting srl (no.546) ha assegnato al Corso n.31 crediti formativi. Il Corso è rivolto a 12 medici chirurghi specialisti in: Patologia Clinica, Medicina Trasfusionale, Biochimica Clinica, Ematologia; a 18 Biologi o Biotecnologie a 6 Tecnici di Laboratorio Biomedico.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma, alla verifica dell’apprendimento ed alla corrispondenza tra professione del partecipante e professione cui l’evento è rivolto.

CORSO ECM: “TECNICHE DI MANIPOLAZIONE CELLULARE”-RISERVATO AGLI STUDENTI:

Con l’intento di favorire gli studenti, la quota di Iscrizione è ridotta a € 300,00; chi si trova in questa condizione dovrà esplicitamente dichiararlo mediante autocertificazione ed inviare il proprio CV al seguente indirizzo email: formazione@cryolab.it.

Potranno usufruire della Quota Ridotta di Iscrizione al Corso un numero massimo di studenti pari a 8, sulla base del parere insindacabile del Settore Formazione CryoLab, in seguito a valutazione dei CV dei candidati.

Si potrà usufruire della Quota Ridotta soltanto nell’ambito della Prima Edizione del Corso (Marzo 2013).

Brochure

Poster

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author