Care Colleghe e cari Colleghi,
in merito alla proposta di riforma per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria vi informiamo con soddisfazione che è stata accolta la richiesta, esitata da parte della nostra Associazione in data 13 febbraio 2013, di un incontro risolutore tra il MIUR e tutte le componenti che hanno partecipato costruttivamente alla stesura del l’ultima versione del testo.
In particolare, il prossimo lunedì 4 Marzo, l’Associazione dei Giovani Medici (SIGM) ed una delegazione del Comitato Pro Concorso Nazionale saranno ricevute dalla Direzione Generale per l’Università , lo Studente ed il Diritto allo Studio Universitario per prendere visione dell’ultima versione del testo in questione.
Ricordiamo a tutti che, in ogni caso, le modifiche che la riforma apporterà non interesseranno il prossimo concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria che, per l’anno 2012/2013, continueranno a svolgersi secondo il modello tradizionale.
Informiamo con l’occasione che sembra trovare fondamento la notizia della garanzia di finanziamento di circa 4.500 contratti ministeriali per il prossimo concorso di specializzazione a fronte dei 3.000 a cui il Ministero delle Finanze aveva un primo momento garantito copertura.
L’Associazione dei Giovani Medici (SIGM) continuerà a monitorare questa preoccupante vicenda su cui per prima ha acceso i riflettori (leggi qui quanto fatto negli scorsi mesi) e per la quale si è già spesa in tutte le sedi competenti al fine di tutelare gli aspiranti specializzandi che devono veder garantito il proprio diritto a concorrere per un equo numero di posti (5.000) a finanziamento ministeriale. Questo è vero soprattutto laddove negli ultimi anni le Facoltà di Medicina hanno visto aumentare il numero dei propri immatricolati di circa il 10% e un taglio dei posti a finanziamento ministeriale rischia di penalizzare immeritatamente giovani professionalità tenendo ferme, in un limbo indefinito, risorse importanti per la nostra Sanità .
Il Consiglio Esecutivo SIGM
