Saagnigniogo (Burkina Faso): richiesto personale medico volontario

0
197

RETE MALI cerca personale medico specialistico e non, dispo- sto a collaborare come volontario nel progetto di assistenza al campo dei profughi fuggiti dalla Repubblica del Mali stanziati a Saagniogniogo a 25 km da Ouagadougou capitale del Burkina Faso

PROGETTO

Creazione di un Centro Sanitario mobile costituito da 2 camion gemelli attrezzati con sala ambulatoria- le e sala chirurgica, completamente autosufficiente e in grado di spostarsi su terreni difficoltosi, quando necessario, consentendo di eseguire anche delicate operazioni chirurgiche in ambiente sterile e climatiz- zato. Il Centro mobile sarà dislocato presso il campo profughi di Saagnigniogo distante circa 25 Km da Ouagadogou, capitale del Burkina Faso, con lo scopo di migliorare le condizioni di salute estremamente pre- carie dei profughi maliani, integrando le poche forze sanitarie presenti in loco con l’operato di medici e per- sonale paramedico volontario proveniente dall’Italia.

CAPOFILA: Progetto Dogon Onlus – con la colla- borazione delle associazioni facenti parte di RETE MALI e l’appoggio di ospedali locali di Ouagadougou.

QUALIFICHE: medicina di base, ginecologia, pediatria, ostetricia, oculistica e chirurgia specialisti- ca; non essenziale la lingua francese (la maggior parte dei pazienti non lo parla) e comunque sarà pre- sente un interlocutore locale.

PATOLOGIE TIPICHE: dissenterie, infezioni gastro-intestinali, malaria, malnutrizione.

TEMPI: è previsto un sistema di turnazione dal 1/5 al 31/12 del 2013 con permanenza minima di 10 giorni. La partecipazione è su base volontaria e non retribui- ta, è allo studio la possibilità di un rimborso spese.

Chi fosse interessato può chiedere infor- mazioni a:

Paolo Menè – Coordinatore del Progetto menepaolo@gmail.com

Dott. Giovanni Lo Presti – Responsabile Medico giolop@libero.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here