ESITO AUDIZIONE VI COMMISSIONE ARS SEDI SIGM SICILIANE

Cari Colleghi,

come annunciato, in data odierna una delegazione delle Sedi Siciliane del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) è stata ricevuta per una formale audizione presso la VI Commissione (Servizi Sanitari e Sociali) dell’Assemblea Regionale Siciliana.

All’Ordine del Giorno della seduta, alla quale era presente anche l’Assessore alla Salute della Regione Sicilia, Dott.ssa Lucia Borsellino, le criticità connesse tanto al finanziamento dei contratti aggiuntivi regionali di formazione specialistica attivi (per tutti gli anni di corso, dal I al VI) quanto al reperimento di risorse aggiuntive per finanziare contratti di formazione medico specialistica aggiuntivi a finanziamento regionale per l’a.a. 2012/2013.

I Giovani Medici (S.I.G.M.) hanno chiesto rassicurazioni in merito all’estinzione del debito contratto dalla Regione con le Università Siciliane per il mancato adeguamento del capitolo di spesa dei contratti regionali, i cui effetti si ripercuotono sulla puntuale corresponsione degli stipendi i titolari di contratto. La delegazione del SIGM ha denunciato lo stato di disagio grave in cui versano i colleghi titolari di contratto regionale delle scuole di specializzazione di Messina, Catania e Palermo, nel particolare gli iscritti al I anno di corso. L’Assessore Regionale alla Salute ha sottolineato che la somma relativa al pagamento dei 2/12 dei 15 milioni di euro necessari a coprire la spesa corrente dei contratti di formazione dei 6 anni di corso dei tre Atenei Siciliani si trova, come anticipato nelle settimane scorse dal Nostro Segretariato, al vaglio della Ragioneria e, entro breve, dovrebbero essere nella disponibilità delle casse delle Università. Inoltre, rispondendo alle richieste della delegazione, la Commissione ha espresso all’unanimità la volontà di confermare in sede di approvazione di Bilancio Regionale (fine mese di Aprile), l’estinzione del debito pregresso, pari a 18 milioni di euro circa, nel giro di un biennio.

In merito alla richiesta di stanziamento di somme aggiuntive destinate alla copertura di contratti di formazione medico-specialistica aggiuntivi per il corrente a.a. 2012/2013, come da richiesta dei Giovani Medici (SIGM), si stanno esplorando tre possibilità:

  1. ottenere l’accesso per le Regioni “Obiettivo convergenza”, previa autorizzazione del Ministero della Coesione Territoriale e del Ministero del Lavoro, di concerto con il MIUR ed il Ministero della Salute, ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per provvedere tempestivamente alla copertura di contratti di formazione medico-specialistica aggiuntivi per il corrente accademico e per i successivi; l’utilizzo di tali fondi è stato parimenti richiesto per finanziare borse di studio aggiuntive sia per i medici iscritti al corso di formazione specifica di medicina generale, sia per gli specializzandi non medici iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria. A tal fine, è stato chiesto alla Commissione di approvare una mozione, di concerto con le Commissioni V (Cultura, Formazione e Lavoro) e II (Bilancio e Programmazione), che impegni il Governo Regionale a finalizzare i predetti finanziamenti del FSE al capitolo della formazione medica specialistica e specifica di medicina generale. Tale risoluzione potrà essere adottata esclusivamente a seguito di atto normativo del Governo nazionale ed in tal senso il SIGM ha provveduto a sensibilizzare i Ministeri competenti.
  2. di sostenere una mozione presso la Commissione II (Bilancio) che impegni il Governo Regionale ad approvare in sede di Bilancio un emendamento, recentemente approvato dalla VI Commissione, che destinerebbe la somma di 3 milioni di euro aggiuntivi per coprire gli oneri relativi al finanziamento di contratti aggiuntivi regionali da mettere a concorso per gli aspiranti specializzandi per il corrente a.a. 2012/2013.

La VI Commissione ha espresso unanime sostegno alle richieste dei Giovani Medici (S.I.G.M.), impegnandosi ad esplorare tutte le soluzioni possibili per garantire il diritto all’accesso alla formazione specialistica da parte dei giovani medici siciliani.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

 

Le Sedi SIGM di Palermo, Catania e Messina

 

La delegazione SIGM in Commissione Servizi Sanitari e Sociali:

Walter Mazzucco

Claudio Costantino

Luca Liardo

Antonio Duca

Oriana Amata

Claudia Lupo

Enrica Scalisi

Salvo D’Agati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author