Aggiornamenti esiti sit in specializzandi ed aspiranti specializzandi contro i tagli regionali

 

Cari Colleghi,

in data 22 aprile 2013 si è tenuta in Piazza Parlamento a Palermo, di fronte la sede della Assemblea Regionale Siciliana, una mobilitazione regionale, con relativo sit in, dei Giovani Medici delle tre Sedi S.I.G.M. Siciliane. Durante la manifestazione, cui hanno partecipato circa 300 colleghi (significativa la presenza dei colleghi provenienti da Catania e da Messina), una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta all’ARS per ricevere chiarimenti in merito sia alla decurtazione del fondo relativo al finanziamento del corrente anno di corso dei contratti di formazione regionale dei tre Atenei Siciliani, sia all’annullamento delle voci di spesa relative ai nuovi contratti di formazione Regionale per i colleghi Aspiranti Specializzandi.
La delegazione ha incontrato l’Assessore Regionale alla Formazione (Dott.ssa Scilabra), l’Assessore Regionale alla Salute (Dott.ssa Borsellino), il Presidente della II Commissione Bilancio dell’ARS (On. Dina) e lo staff tecnico dell’Assessore Regionale al Bilancio (Dott. Bianchi). Tutti i politici hanno fornito rassicurazioni in merito al ripristino delle somme (pari circa 15 milioni di euro) relative al pagamento della spesa del corrente a.a. dei contratti di formazione regionale dei tre Atenei Siciliani. Inoltre, avendo il bilancio di prossima approvazione valenza triennale, ha ricevuto assicurazioni che verranno inserite le somme relative al pagamento del debito pregresso (circa 18 milioni di euro, che includerebbero anche il debito relativo alla copertura dei contratti dell’attuale primo anno di corso) accumulato negli anni passati dalle tre Università Siciliane nei confronti della Regione Sicilia per l’anticipo degli emolumenti dei contratti di formazione Regionale. Nel particolare, il Presidente della Commissione Bilancio, al fine di reperire i fondi necessari alla copertura di tali voci, avrebbe anticipato la proposizione di un emendamento teso a recuperare le somme dal personale comandato nel comparto della sanità.
In merito all’ipotesi di stanziamento di fondi di nuovi contratti di formazione regionale per l’a.a. 2012/2013 gli interlocutori politici non hanno nascosto le grandi difficoltà finanziarie esistenti. Se il Presidente della Commissione Bilancio ha sottolineato come la copertura finanziaria per i suddetti potrebbe essere reperita relativamente alla sola prima annualità, con il rischio di creare ulteriori gravi problemi nell’erogazione degli emolumenti a partire dal secondo anno, i rappresentanti del Governo hanno chiaramente lasciato intendere che l’unica speranza per gli aspiranti specializzandi potrebbe essere rappresentata dall’ipotesi di utilizzo del fondo sociale europeo, con delle difficoltà tecniche sussistenti per il corrente anno accademico che saranno vagliate nelle prossime ore. La fattibilità di accedere al FSE, invece, sarebbe cantierabile a partire dall’anno accademico successivo.
Stante tale situazione ed in attesa della approvazione definitiva della Legge Finanziaria Regionale,  prevista per i prossimi giorni, i manifestanti delle sedi di Catania, Messina e Palermo, riunitisi a margine della manifestazione, di concerto col SIGM hanno convenuto di mantenere lo stato di allerta e di agitazione anche nei prossimi giorni, ed in particolare di:
organizzare con l’aiuto del SIGM assemblee Congiunte nei tre Atenei Siciliani in data 24/04/2013 per condividere ulteriori aggiornamenti con i colleghi e decidere le prossime forme di protesta
– dare seguito al percorso legale di Diffida nei confronti della Regione, promosso dal SIGM
Infine, il SIGM tiene a ringraziare tutti i colleghi intervenuti alla manifestazione ed in particolare quanti hanno permesso l’ottimale organizzazione e svolgimento del sit in.

Di seguito i link ai video della manifestazione:
– Noi curiamo gli ammalati e non veniamo risp – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia http://t.co/qGyIgfFnXi
– Andiamo a far la notte anche stasera – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia http://t.co/DNAo59Z5Rn
– Che confusione ma dov’è la Regione? – Sit-in ARS 22 aprile 2013 SIGM Giovani Medici Sicilia http://t.co/TSMamtrh0A
– Senza posti regionali aspettiamo che ti ammali – Sit-in  ARS SIGM Giov Medici Sicilia 22 aprile 2013 http://t.co/WLwyov8SUN
– Ma ndo vai se la salute non ce l’hai – Sit-in SIGM Giovani Medici Sicilia 22 Aprile 2013 ARS http://t.co/vVsbpXJnYM

Le Sedi SIGM Siciliane

Dario Altieri
Oriana Amata
Antonio Duca
Claudia Lupo
Salvo D’Agati
Andrea Conti
Salvo Parisi
Antonio La Terra
Salvo Bellinvia
Giorgio Sessa
Cesare Cassisi
Vito Pipitone

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author