24-04-2013 Aggiornamento iter avvio procedure concorsuali accesso alle scuole di specializzazione A.A. 2012/2013: il Ministro Profumo ha firmato!

0
218

 

Dopo aver seguito da mesi la questione all’interno dell’Osservatorio Nazionale sulla Formazione Medica Specialistica, apprendiamo con soddisfazione dell’assegnazione dei primi posti di specializzazione per le Università degli Studi di Salerno e del Molise nella logica di attivare, a parere del Ministero,  “almeno una scuola per ogni Università con dei laureati in Medicina e Chirurgia nell’ambito delle scuole ritenute di maggior impatto per  il Servizio Sanitario Nazionale (Medicina Interna e Chirurgia Generale, Igiene e Medicina Preventiva e Radiodiagnostica rispettivamente).”.

Da sottolineare poi la drammatica situazione che si configura per i colleghi neolaureati dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano che la nostra Associazione ha sostenuto fin dall’inizio delle controversie nate per i dissidi tra CdA d’Ateneo e nuova proprietà del Policlinico (approfondisci qui) che vedono passare tutti i propri posti di specializzazione nella nuova aggregazione con l’Università Statale di Milano. Il SIGM continuerà a seguire con particolare interesse la questione e terrà aggiornati i colleghi dell’Ateneo meneghino sugli sviluppi della questione al fine di rappresentare un concreto punto di riferimento ed un canale diretto con il Ministero.

Vi segnaliamo, inoltre, che a breve gli Atenei saranno in grado di pubblicare in maniera coordinata e congiunta i bandi di accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria che, come in passato, saranno raccolti dal SIGM sul portale (clicca qui per accedere alla pagina).

Dipartimento Specializzandi (S.I.M.S.)

ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI MEDICI (S.I.G.M.)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here