Sostegno convinto alla Candidatura del Dott. ALTIERI al Senato Accademico

0
168

In riferimento al comunicato stampa congiunto A.Do.P. – FEDERSPECIALIZZANDI dal titolo “L’A.Do.P. in sostegno del candidato Dario Buccheri”, il Comitato Elettorale che sostiene la candidatura al Senato Accademico del Dott. Dario Altieri, nel ringraziare l’A.Do.P per essersi fatto promotore di un incontro tra il proprio direttivo ed i singoli candidati, fermo restando il rispetto per le decisioni legittimamente assunte dalla predetta associazione, tiene a far rilevare quanto segue:

1) si esprime perplessità in merito all’affermazione di una presupposta affinità tra il programma del candidato dell’ADoP (realtà che opera in Ateneo da circa un anno) e quello del Dott Buccheri (allegato 1), se non altro in quanto quest’ultimo non faceva riferimento alcuno né alla categoria dei dottorati di ricerca né tanto meno a alle problematiche a questa correlate, limitandosi semplicemente a precisare che sia necessario per il futuro creare figure di rappresentanza separate. Ma siamo certi che un programma riveduto e corretto del Dott Buccheri sarà presto disponibile;

2) ci si interroga come il candidato Buccheri, laddove venisse eletto, potrà gestire contemporaneamente l’impegno assistenziale di medico in formazione medica specialistica in Cardiologia con le cariche di Segretario Nazionale dell’associazione sindacale FEDERSPECIALIZZANDI, di componente dell’Osservatorio Nazionale per la formazione medico specialistica (nomina peraltro accettata nel febbraio 2013, ovvero in prossimità delle già annunciate elezioni per il rinnovo delle rappresentanze in seno agli organi collegiali di Ateneo), nonché, eventualmente, di rappresentante di specializzandi e dottorandi presso il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Palermo;

3) si ricorda, inoltre, che la candidatura del Dott Dario Altieri è stata definita nel corso di una pubblica assemblea dei rappresentanti degli specializzandi e dei dottorandi nei Dipartimenti della macro area medica, che in data 1 febbraio 2013 ha unanimemente e democraticamente investito il dott Altieri della candidatura al Senato Accademico (vedasi allegati 2-3 “verbale assemblea e sottoscrizioni”), successivamente sostenuta dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM), che ospita al proprio interno un Dipartimento Ricerca costituito da giovani ricercatori, dottorandi ed assegnisti, e condivisa da numerosi dottorandi dei diversi Settori Scientifico Disciplinari dell’Università di Palermo.

Si tiene a far sapere, infine, che nel corso del confronto costruttivo intercorso tra il candidato Altieri ed il Consiglio Direttivo ADoP, per stessa ammissione del Direttivo ADoP, sono emersi punti comuni tra i programmi dei candidati Altieri e Di Bella (candidato ADoP “ritirato”), a cominciare dalla proposta del Dott. Altieri di lavorare per garantire una rappresentanza diversificata sia a dottorandi che a specializzandi alla luce delle differenze intercorrenti tra i due differenti ruoli. Dispiace che di ciò non ne sia stata data notizia. Si allega pertanto il programma del Dott. Altieri per completezza di informazione (allegato 4).

Alla luce di quanto sopra richiamato, pertanto, appare legittimo ipotizzare che il sostegno dell’ADoP al candidato Buccheri sia più il frutto di accordi elettorali, vieppiù che è stato siglato a 48 ore lavorative dalla scadenza elettorale, piuttosto che di una reale e convinta condivisione di punti programmatici.

Il candidato Altieri, attraverso il proprio comitato elettorale, nel fare un in bocca al lupo al concorrente Buccheri ed ai suoi sostenitori per la kermesse elettorale, in caso dovesse risultare eletto quale espressione di tutte le variegate componenti del post laurea (tra queste si annoverano al pari dei dottorandi e degli specializzandi medici anche tutti gli specializzandi non medici e gli iscritti alle scuole di specializzazione di area giuridica), conferma il proprio impegno, dichiarato all’ADoP, a farsi promotore dell’istituzione di una piattaforma di confronto permanente tra rappresentanti ed associazioni degli iscritti alle scuole di specializzazione (di tutte le fattispecie prima ricordate) e dei dottorandi.

Lettera di designazione Candidatura Senato

Firme dei rappresentanti ai consigli di dipartimento

Programma Elettorale Dario Altieri

Programma Dario Buccheri

Il Comitato Elettorale del candidato
pro DARIO ALTIERI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here