Convocazione Assemblea su erogazione stipendi ai medici titolari di contratti aggiuntivi regionali

Cari Colleghi,

in data 04/06/2013 una delegazione di giovani medici del S.I.G.M., insieme al Senatore Accademico Dott. Dario Altieri, ha incontrato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo per un chiarimento sull’attuale stato dell’arte in tema di flusso stipendiale dei medici specializzandi titolari di contratto aggiuntivo regionale. Infatti, nonostante in sede di Finanziaria e Bilancio Regionale siano state reperite e stanziate le risorse atte a garantire la copertura delle spese correnti, oltre che dei debiti pregressi contratti dalla Regione con le Università, e nonostante a maggio siano state corrisposte due mensilità pregresse (marzo e aprile 2013), tutto ciò grazie alle sinergie espresse dal SIGM, dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Assessorato Regionale alla Salute, apprendiamo del persistere di difficoltà contingenti da parte dell’Università di Palermo nel ripristinare la continuità del flusso stipendiale. A seguito di ulteriori approfondimenti condotti in data odierna, sembra che la causa del mancato trasferimento delle somme predette dalla Regione agli Atenei sia ascrivibile ad una indisponibilità di liquidità di cassa, correlata alla necessità di accertamento da parte dei competenti tavoli tecnici di verifica dell’attuazione del Programma operativo del risultato di gestione del Servizio Sanitario Regionale per l’anno 2012 (art. 72 Legge Finanziaria Regionale 2013). Tale passaggio autorizzativo, da quanto riferitoci dagli Uffici dell’Assessorato Regionale alla Salute, non è stato ancora consumato e dovrebbe essere effettuato nel mese di luglio 2013.

Stanti le cose, si profilerebbero, pertanto, degli ulteriori ritardi nella corresponsione degli stipendi, salvo che l’Università di Palermo, a seguito di una verifica della propria disponibilità di cassa, decida di intervenire con un’anticipazione di un bimestre di stipendi in modo da venire incontro alle necessità esistenziali di tutti gli specializzandi “regionali”. Vieppiù che, come è noto, nel corrente anno accademico entra in vigore il già previsto incremento delle tasse di iscrizione, che i medici specializzandi dovranno pagare per iscriversi agli esami di profitto di fine anno e per accedere al successivo anno accademico.

Alla luce dei fatti predetti, la Sede S.I.G.M. di Palermo, con la presente convoca un’Assemblea che si terrà in data10/06/2013, alle ore 14,30, presso l’Aula B del Complesso Didattico “Aule Nuove”, alla quale si invitano a partecipare tutti i colleghi specializzandi titolari di contratto regionale, col seguente

Ordine del Giorno:

1) Richiesta al Consiglio di Amministrazione (CdA) dell’Università degli Studi di Palermo di anticipazione di due mensilità stipendiali e/o di congelamento/dilazione del versamento delle tasse di iscrizione al successivo anno accademico.

2) Proposta di diffida e messa in mora degli Enti finanziatori dei contratti aggiuntivi regionali.

3) Modalità di protesta e di denuncia dello stato delle cose.

4) Varie ed eventuali.

Informiamo che sono stati invitati ad intervenire all’assemblea anche il Magnifico Rettore, Prof. R. Lagalla, l’Amplissimo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof. G. De Leo, oltre che i Direttori delle Scuole di Specializzazione.

Sono parimenti invitati a partecipare tutti i rappresentanti degli specializzandi nei Dipartimenti Universitari e nei Consigli di Scuola di Specializzazione.

Eguale invito verrà inoltrato all’Assessore Regionale alla Salute, Dott.ssa Lucia Borsellino, ed ai componenti del CdA dell’Università di Palermo.

Interverranno, inoltre, i colleghi Dario AltieriClaudio Costantino, rappresentanti rispettivamente degli specializzandi/dottorandi in Senato Accademico e degli iscritti alle Scuole di Specializzazione in seno all’Osservatorio Regionale della Formazione medica specialistica.

La Sede SIGM di Palermo

Il Comitato Medici Specializzandi “regionali” – Università Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author