Un emendamento al DL 104/2013 «Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca» per riordinare durata ed articolazione delle attuali tipologie di scuole di specializzazione.

In sintesi, il recepimento di tale emendamento in sede di conversione del DL 104/2013 permetterebbe di:

1) avvicinare la durata dell’articolazione del percorso formativo pre e post lauream di medicina a quello degli altri Paesi dell’UE, atteso che in Italia, a differenza delle altre realtà comunitarie, il medico in formazione non è titolare di un contratto di formazione-lavoro, ma di un semplice contratto di formazione. Ne conseguirebbe, pertanto, per molte tipologie di neo specialisti una possibilità di ingresso anticipato nell’esercizio della professione col ruolo di  specialista;

2) mettere il MIUR nelle condizioni di effettuare già per l’a.a.2013/2014 una rivisitazione delle attuali tipologie di scuole (fondendo ad esempio alcune scuole affini in un’unica tipologia di scuola);

3) utilizzare eventuali risorse derivanti per mettere parzialmente rimedio, nel medio termine, alla mancata implementazione del capitolo di spesa sulla formazione specialistica, non adeguato in concomitanza dell’incremento a 5 anni della durata di tutte le scuole di specializzazione, introdotto dal DM 1 agosto 2005.

Sulla base di queste premesse, pertanto, i Giovani Medici (SIGM) esprimono l’auspicio che tale emendamento possa essere recepito dal Parlamento.


Il Consiglio Esecutivo SIGM

 

 

N.B.: I Giovani Medici hanno chiesto agli estensori dell’emendamento di presentare un Ordine del Giorno che impegni il Governo a prevedere che nel Decreto Ministeriale di modifica della durata delle specializzazioni mediche, emanato dal MIUR di concerto col Ministero della Salute,:

sia garantita in ogni caso la possibilità per i medici in formazione specialistica di effettuare esperienze formative all’estero per un periodo sino a 18 mesi nell’arco di tutto il percorso di specializzazione, come previsto dalla Conferenza Stato-Regioni del 18 aprile 2007;

sia individuata una finestra temporale di almeno due anni che, nel transitorio, renda opzionale e su base volontaria l’adesione al percorso di studio di durata ridotta.

 


Testo emendamento CRIMÌ,  MALPEZZI, LENZI, MIOTTO, COVA, ZARDINI, SCUVERA, ASCANI, NARDUOLO, SBROLLINI, D’INCECCO, GELLI

<< Entro 90 giorni dalla Legge di Conversione del Decreto Legge il MIUR, di concerto con il Ministero della Sanità, adegua con apposito Decreto per l’anno accademico 2013-2014 la durata delle specializzazioni mediche, compresi i corsi attualmente già avviati, secondo quanto stabilito nell’Allegato D del Dlgs 368/99. Eventuali risparmi sono destinati all’incremento dei contratti di formazione specialistica medica. Il MIUR provvede altresì con Decreto a riorganizzare le classi e tipologie di specializzazione medica per i corsi a partenza dall’anno accademico 2013-2014>>.


Scarica Testo con Allegato D “Durata massima formazioni specialistiche in Italia suddivise per Area, Classe e Tipologia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author