MISSIVA SU STATO DI AGITAZIONE ALLE AUTORITA’ ACCADEMICHE UNIPA

0
203

Cari colleghi,

potete leggere la missiva inviata oggi alle Autorità Accademiche (Magnifico Rettore e Amplissimo Preside) per informarli sulla manifestazione e conseguente stato di agitazione che partirà giorno 12 Dicembre. A sostegno della nostra iniziativa domani verrà inviata una nota ai Direttori per chiedere di non ostacolare la partecipazione alla stessa.

“Alla cortese attenzione del Palermo, lì 10/12/2013

Magnifico Rettore

dell’Università di Palermo

 

Amplissino Preside della

Facoltà di Medicina e Chirugia di Palermo

 

e p.c.

 

Ai Sigg. Direttori delle Scuole di Specializzazione
di Area Medico-Chirurgica di Palermo

Oggetto: Stato di agitazione medici in formazione specialistica Università degli Studi di Palermo in data 12/12/13

 

In relazione alla manifestazione Nazionale “Giovani Medici Day”, organizzata dal Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) e supportata da Federspecializzandi, contro i tagli alla Formazione Medico Specialistica a livello Nazionale e in conseguenza delle preoccupanti notizie che giungono dalla Regione Sicilia, secondo cui non sono previsti capitoli di spesa per la copertura dei contratti di formazione specialistica regionali in essere e degli anni successivi, riteniamo opportuno CHIEDERE alle SS.LL. di supportare le decisioni prese dai colleghi medici in formazione dell’Università di Palermo durante l’Assemblea svoltasi in data 27 Novembre 2013.

In particolare, durante tale Assemblea i rappresentanti degli “specializzandi” in seno ai Dipartimenti dell’Università di Palermo, hanno manifestato la propria disponibilità a scendere in piazza sotto la Presidenza della Regione Siciliana, in contemporanea alla manifestazione nazionale, sospendendo tutte le attività assistenziali dei reparti (ivi compresi i turni di guardia) ed estendendo la partecipazione a tutti i colleghi indipendetemente dal tipo di contratto di formazione.

Inoltre, senza risposte positive immediate da parte della Regione, l’Assemblea ha decretato all’unanimità di procrastinare l’astensione dalle attività assistenziali a tempo indeterminato, organizzando manifestazioni collaterali di sensibilizzazione della popolazione (Ospedali da campo, attività di prevenzione primaria e secondaria gratuita, etc…).

In conseguenza delle recenti e preoccupanti notizie pervenute dagli Uffici della Regione, la manifestazione di giorno 12 viene confermata da tutti i colleghi e con la presente si CHIEDE alle SS.LL. di inoltrare tale missiva a tutti i Direttori di Scuola di Specializzazione per sensibilizzarli sulla tematica in oggetto, chiedendo Loro di non ostacolare tali forme di protesta.

Distinti saluti,

Dario Altieri

Senatore Accademico Università  di Palermo

Claudio Costantino

Rappresentante Ateneo di Palermo Osservatorio Regionale Formazione Medico Specialistica

Salvatore Moscadini

Revisore dei Conti Ordine Medici Palermo”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here