Lunedì 10 Febbraio si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Palermo, il workshop dal titolo “Giovani camici bianchi globe-trotter“, organizzato da SIGM Giovani Medici e Studenti Universitari, in collaborazione con Medical Connection Society (MCS).
Il workshop, incentrato sui temi di mobilità internazionale e durante il quale sono intervenuti studenti e giovani medici che hanno raccontato e condiviso la propria esperienza internazionale, come Salvatore Zichichi (LLP Erasmus 2013/14, Istanbul – Turchia) e Giulia Musicò (LLP Erasmus 2011/12), la quale ha moderato la discussione, ha visto l’importante partecipazione del Dott. Fabio Garofalo, Giovane Medico nel Mondo per la Svizzera e Delegate Manager di MCS e Médecin Assistant Senior in Chirurgia Generale presso l’Hôpital RSV di Sion (Svizzera). Obiettivo dell’incontro è stato “fornire gli strumenti per una scelta consapevole in tema di mobilità senza dimenticare l’importanza di riportare con sé quell’arricchimento umano e professionale che possa rendere i futuri e giovani medici importanti protagonisti del cambiamento del nostro Sistema Sanitario Nazionale“, ha affermato Alessandra Cianciolo, Senatrice Accademica dell’Università degli Studi di Palermo.
Nonostante gli intensi impegni del periodo, grande è stata la partecipazione di studenti e specializzandi, a testimonianza sia dell’interesse verso le esperienze internazionali sia della consapevolezza di una professione medica sempre più globalizzata. Inoltre, grande e numeroso è stato il numero di domande fatte al Dott. Garofalo e agli altri colleghi che sono intervenuti durante il workshop, e che ha animato ulteriormente la discussione durante i lavori.
Fabio Garofalo, Giovane Medico in Svizzera, attraverso le 2 presentazioni da lui preparate, ha illustrato le maggiori e più importanti possibilità di mobilità internazionale che hanno gli studenti in medicina, focalizzando poi l’attenzione sulle possibilità di tirocinio e specializzazione in Svizzera. Nel suo secondo intervento, inoltre, ha dato alcune anticipazioni relative al progetto pilota di mobilità tra Italia e Svizzera, da realizzare insieme a SIGM Giovani Medici, con lo scopo di dare la possibilità agli studenti del triennio clinico e pre/post laurea di svolgere un tirocinio in Svizzera, creando anche un network di contatti tra ospedali e giovani medici che favorisca la mobilità di questi ultimi.
Le numerose domande e richieste di ulteriori informazioni in tema di mobilità internazionale fatte dai colleghi, sia durante il workshop che nei giorni precedenti e successivi all’incontro, ci hanno convinto quindi a condividere le esperienze di quella giornata attraverso questo breve resoconto, e a voler riproporre ulteriori futuri incontri in tema di mobilità , replicando anche l’esperienza insieme al Dott. Garofalo ed MCS, insieme ai quali SIGM Giovani Medici sta organizzando il predetto progetto pilota di mobilità tra Italia e Svizzera.
Infine, vi ricordiamo che sul nostro “Portale dei Giovani Medici” www.giovanemedico.it è presente una sezione relativa alla mobilità nella quale sono presenti tutte le informazioni necessarie sulle possibilità di lavoro e specializzazione all’estero, e che pertanto vi invitiamo a visitare, nella quale potrete trovare approfondimenti su alcune particolari nazioni, UE e non-UE, dove SIGM Giovani Medici nel Mondo ha creato un network di contatti disponibili di colleghi che hanno già svolto questo tipo di esperienza, che si sono o che si stanno specializzando all’estero, e che si rendono disponibili nel guidare e supportare i più giovani colleghi che pensano di intraprendere questo tipo di percorso.
SIGM Giovani Medici, Sede di Palermo
