Giovani camici globe-trotter… Continua!

0
209

Lunedì 10 Febbraio si è svolto, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Igiene dell’Università degli Studi di Palermo, il workshop dal titolo “Giovani camici bianchi globe-trotter“, organizzato da SIGM Giovani Medici e Studenti Universitari, in collaborazione con Medical Connection Society (MCS).


Il workshop, incentrato sui temi di mobilità internazionale e durante il quale sono intervenuti studenti e giovani medici che hanno raccontato e condiviso la propria esperienza internazionale, come Salvatore Zichichi (LLP Erasmus 2013/14, Istanbul – Turchia)Giulia Musicò (LLP Erasmus 2011/12), la quale ha moderato la discussione, ha visto l’importante partecipazione del Dott. Fabio Garofalo, Giovane Medico nel Mondo per la Svizzera e Delegate Manager di MCS e Médecin Assistant Senior in Chirurgia Generale presso l’Hôpital RSV di Sion (Svizzera). Obiettivo dell’incontro è stato “fornire gli strumenti per una scelta consapevole in tema di mobilità senza dimenticare l’importanza di riportare con sé quell’arricchimento umano e professionale che possa rendere i futuri e giovani medici importanti protagonisti del cambiamento del nostro Sistema Sanitario Nazionale“, ha affermato Alessandra Cianciolo, Senatrice Accademica dell’Università degli Studi di Palermo.


Nonostante gli intensi impegni del periodo, grande è stata la partecipazione di studenti e specializzandi, a testimonianza sia dell’interesse verso le esperienze internazionali sia della consapevolezza di una professione medica sempre più globalizzata. Inoltre, grande e numeroso è stato il numero di domande fatte al Dott. Garofalo e agli altri colleghi che sono intervenuti durante il workshop, e che ha animato ulteriormente la discussione durante i lavori.


Fabio Garofalo, Giovane Medico in Svizzera, attraverso le 2 presentazioni da lui preparate, ha illustrato le maggiori e più importanti possibilità di mobilità internazionale che hanno gli studenti in medicina, focalizzando poi l’attenzione sulle possibilità di tirocinio e specializzazione in Svizzera. Nel suo secondo intervento, inoltre, ha dato alcune anticipazioni relative al progetto pilota di mobilità tra Italia e Svizzera, da realizzare insieme a SIGM Giovani Medici, con lo scopo di dare la possibilità agli studenti del triennio clinico e pre/post laurea di svolgere un tirocinio in Svizzera, creando anche un network di contatti tra ospedali e giovani medici che favorisca la mobilità di questi ultimi.


Le numerose domande e richieste di ulteriori informazioni in tema di mobilità internazionale fatte dai colleghi, sia durante il workshop che nei giorni precedenti e successivi all’incontro, ci hanno convinto quindi a condividere le esperienze di quella giornata attraverso questo breve resoconto, e a voler riproporre ulteriori futuri incontri in tema di mobilità, replicando anche l’esperienza insieme al Dott. Garofalo ed MCS, insieme ai quali SIGM Giovani Medici sta organizzando il predetto progetto pilota di mobilità tra Italia e Svizzera.


Infine, vi ricordiamo che sul nostro “Portale dei Giovani Medici” www.giovanemedico.it è presente una sezione relativa alla mobilità nella quale sono presenti tutte le informazioni necessarie sulle possibilità di lavoro e specializzazione all’estero, e che pertanto vi invitiamo a visitare, nella quale potrete trovare approfondimenti su alcune particolari nazioni, UE e non-UE, dove SIGM Giovani Medici nel Mondo ha creato un network di contatti disponibili di colleghi che hanno già svolto questo tipo di esperienza, che si sono o che si stanno specializzando all’estero, e che si rendono disponibili nel guidare e supportare i più giovani colleghi che pensano di intraprendere questo tipo di percorso.




SIGM Giovani Medici, Sede di Palermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here