Firmato il DM che rende operativo il nuovo Regolamento concernente le modalità di accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria. In arrivo il concorso nazionale

0
428

Come anticipato nella giornata di ieri (clicca qui) il Ministro dell’Università ha apposto la propria firma sul Decreto che rende operativo il nuovo Regolamento concernente le modalità per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2013/2014. Il testo del DM, che, come anticipato dal SIGM, ha recepito le principali osservazioni del Consiglio di Stato, riconfermando l’impianto del DM Carrozza per quanto concerne la composizione e le funzioni della Commissione Nazionale (attribuzione dei punteggi relativi ai titoli in maniera standardizzata e non discrezionale e validazione dei quesiti), è stato inviato alla Corte dei Conti ed alla Gazzetta Ufficiale (che lo pubblicherà non appena sarà emanato il parere della Corte dei Conti, che ha a sua disposizione sino a 30 giorni di tempo).

Confermato, quindi, il timing dell’iter pre-concorsuale (clicca qui per rileggere il comunicato di aggiornamento): entro il 24 luglio le Regioni dovranno comunicare al MIUR l’impegno a finanziare eventuali contratti aggiuntivi regionali il che lascia prevedere la pubblicazione del bando di concorso entro la fine di luglio (31 luglio o al massimo entro i primi di agosto), con svolgimento delle prove di selezione (somministrate per via telematica) nel mese di ottobre (ma non si escluderebbe di poterle svolgere a fine settembre) e previsione di presa in servizio entro novembre/dicembre 2014.

Il S.I.G.M. ha rinnovato la richiesta al MIUR di rendere pubblico il testo del Regolamento, nonchè il programma di studio, il prima possibile, in modo da dare la possibilità agli aspiranti specializzandi di orientare adeguatamente la loro preparazione.

Ringraziamo il MIUR per avere, ad oggi, mantenuto impegni assunti e le scadenze programmate.

Ecco il testo del comunicato stampa del MIUR

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here