IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SU SELEZIONI CONCORSO NAZIONALE ACCESSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA

Cari Colleghi,

nel corso del pomeriggio dell’ultima giornata di prove abbiamo registrato numerose segnalazioni in merito ad un’ipotesi di inversione del set di domande relativo ai quiz d’area (30 quiz) tra le prove di mercoledì 29 ottobre (area medica) e di venerdì 31 ottobre (area servizi).

Con l’aiuto di numerosi colleghi che si sono cimentati nelle prove in entrambe le giornate, abbiamo provato a ricostruire i contenuti delle domande in questione. In effetti, mentre la maggior parte delle domande sembrerebbe compatibile coi Settori Scientifico Disciplinari (SSD) di riferimento per entrambe le aree (ricordiamo per inciso che da Bando i contenuti delle 30 domande di area devono fondarsi sui SSD di cui all’Allegato 2 del Bando e che le due aree hanno la quasi totalità degli SSD sovrapponibili), alcune delle domande somministrate, di contro, non sembrerebbero interscambiabili nel contesto di entrambe le aree e potrebbero non risultare quindi ammissibili.

Abbiamo pertanto proceduto a comunicare al MIUR i nostri dubbi ed a chiedere un riscontro urgente e trasparente alle segnalazioni inoltrate. E siamo in attesa degli opportuni chiarimenti del caso.

Ci riserviamo, pertanto, di valutare le risposte formali che ci perverranno dal MIUR, augurandoci che si tratti di errori puntuali (ovvero relativi a singole domande eventualmente contestabili prima della stesura delle graduatorie di merito) e non inerenti l’intero set delle domande.

Qualora, invece, fossimo di fronte ad errori tali da inficiare lo svolgimento delle prove richiederemo una piena assunzione di responsabilità dell’accaduto a chi di competenza e intraprenderemo ogni iniziativa utile a tutelare i colleghi aspiranti specializzandi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author