Forum Nazionale dei Giovani della Sanità

0
449
Forum Nazionale dei Giovani della Sanità

Il Forum Nazionale dei Giovani della Sanità è una piattaforma di confronto programmatico che unisce associazioni, gruppi, comitati, consulte e sezioni giovanili di società ed organizzazioni operanti nel settore della sanità e salute. Nasce al fine di creare convergenze, partendo dai contenuti, tra tutti i giovani professionisti del sistema salute che hanno a cuore le sorti della Sanità Italiana.

Mission
La mission del Forum è quella di produrre un brainstorming permanente e di perfezionare proposte, basate su dati ed evidenze, in tema di accesso alla formazione, di sistema formativo-professionalizzante pre e post lauream, di ingresso al mondo del lavoro, di progressione di carriera e di ogni altro argomento relativo alla condizione e valorizzazione dei giovani professionisti della sanità.
Obiettivo generale è quello di rendere proposte utili e fruibili al confronto permanente in sede tecnico-politica e di partecipare al dibattito in tema di sanità e salute.
Obiettivo specifico è far pervenire un contributo di idee e proposte ai tavoli tematici, politici e tecnici, ed in particolare al Tavolo Politico tra Governo e Regioni istituito dal Patto per la Salute, in
caricato di individuare, in modo partecipativo ed entro una scadenza definita (31 ottobre 2014), i contenuti di un disegno legge delega che faciliti l’accesso delle giovani professionalità sanitarie all’interno del SSN, valorizzandone il ruolo anche in chiave di integrazione multidisciplinare, e che ri-disciplini la formazione di base e specialistica.
Il raggiungimento degli obiettivi nasce dal confronto tra le differenti esperienze all’interno del contesto nazionale, europeo ed internazionale.
Il Forum si impegna ad affermare il valore intrinseco del merito ai fini dell’accesso alla formazione, all’esercizio della professione e della progressione di carriera in sanità. Inoltre, condanna a qualsiasi livello la strumentalizzazione della formazione pre post laurea di era sanitaria.

Vision
Nell’ottica di una coscienza diffusa, che guarda alla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, il Forum ritiene necessario che le giovani generazioni di medici e di professionisti della sanità sappiano cogliere la sfida della crescente “competitività” tra sistemi e modelli assistenziali e tra le professionalità operanti nei differenti contesti UE, rispetto alla quale tutti i portatori di interesse saranno portati a confrontarsi per effetto della Direttiva 24/2011/UE sulla cosiddetta Assistenza Transfrontaliera (che consentirà ai cittadini italiani di a
ndare negli altri Paesi Membri per farsi curare alle stesse condizioni ed agevolazioni previste nel nostro Paese) e della Direttiva 2013/55/EU sulle qualifiche professionali (che riconfigura il sistema del reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali in modo da rendere più agevole e sicura la  mobilità dei professionisti all’interno dell’UE).
Il Forum sostiene che, solo avendo riguardo per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, attraverso la rimozione di sprechi, inappropriatezza, inefficienza, clientele e malaffare, nonchè aumentando al contempo la
“produttività” interna del sistema, sarà possibile creare la necessaria ricchezza, non solo materiale ma anche ideale, per garantire la tutela del diritto alla salute dell’individuo. Il Forum, al contempo, ritiene prioritario affermare la centralità della persona e riconosce il valore delle medical humanities e della salute globale.

Organizzazione e funzionamento
Il Forum è una piattaforma aperta e dinamica costituita da membri aderenti, rappresentati dai rispettivi delegati:associazioni, gruppi, comitati, consulte e sezioni giovanili di società ed organizzazioni operanti nel settore della sanità. Il Forum è altresì aperto al contributo di idee, da chiunque esse provengano.
Il Forum si riunisce su richiesta di almeno la metà più uno degli aderenti.
Il Forum adotta un modus operandi versatile, lavorando anche in gruppi di lavoro (con funzione istruttoria), avvalendosi anche dei mezzi informatici e telematici.
Il Forum produce position statement ed elabora documenti tecnici. Fermo restando le intenzioni a conseguire un consenso unanime, i position statement vengono approvati dai 2/3 dei membri aderenti partecipanti alla riunione, mentre i documenti tecnici devono registrare la condivisione di almeno la metà più uno degli aderenti. Gli aderenti non favorevoli al testo dei documenti possono esimersi dal sottoscriverli ovvero possono approvarli con delle postille. In ogni caso, i membri non presenti possono sottoscrivere sia i position statement che i documenti tecnici.
L’insieme dei position statement costituisce il Manifesto Programmatico del Forum.
Le riunioni del Forum vengono verbalizzate ed i verbali vengono conservati in copia da ciascun aderente.
Il Forum si relaziona con le Istituzioni e le Professioni. Il Forum pubblica e diffonde le proprie iniziative, documenti e comunicati attraverso i canali di riferimenti di ciascun membro aderente.
Per ogni altro aspetto organizzativo e/o funzionale non precedentemente contemplato il Forum assume collegialmente una decisione.

Aderiscono al Forum e sottiscrivono il presente Manifesto:
· Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)
· Associazione Italia Odontoiatri (AIO) – Giovani
· Associazione Società Scientifica Interdisciplinare e di Medicina di Famiglia e di Comunità (ASSIMEFAC) Area Giovani
· Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi
· Comitato #MediciSenzaFuturo
· FederSpecializzandi – Confederazione Nazionale delle Associazioni dei medici specializzandi
· Movimento Giotto
· Segretariato Italiano Studenti Medicina (SISM)
· Sindacato dei Medici Italiano (SMI) – Formazione e Prospettive
· Società Nazionale Aggiornamento Medici Medicina Generale (SNAMID) Giovani
· Società Italiana Interdisciplinare Cure Primarie (SIICP)Gruppo Asclepio
In attesa di conferma adesione:
· Società Italiana Medicina Generale (SIMG) – Area Giovani

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANIFESTO PROGRAMMATICO DEL FORUM

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here