STATO DELL’ARTE RIORDINO ORDINAMENTI DIDATTICI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

0
321

Care Colleghe, cari Colleghi,

come recentemente paventato (LEGGI QUI), l’emanazione del Decreto Ministeriale, previsto dal DL 24.6.2014 n.90 (art.15), necessario per la finalizzazione del processo di riordino dell’ordinamento didattico delle scuole di specializzazione di medicina, ha disatteso la scadenza del 31/12/2014.

Tale ritardo pare sia dovuto alla mancata concertazione del provvedimento da parte del Ministero della Salute, che ha ritenuto di vincolare tale passaggio ad una preliminare condivisione del testo col Consiglio Superiore di Sanità (CSS), come da prassi istituzionale consolidata. Ma non sembra, al momento, che sia venuta meno la volontà politica di finalizzare la riforma. A tale proposito, dopo le opportune verifiche del caso, abbiamo appreso che la proposta del riordino è stata incardinata presso la commissione tematica del CSS, che dovrebbe emanare il proprio parere nella seduta collegiale del 13 gennaio 2014. E’ lecito pertanto attendersi l’emanazione del DM nei giorni immediatamente successivi.

Preso atto del ritardo nell’emanazione, la nostra attenzione è rivolta ai contenuti del DM ed in particolare delle norme transitorie, che dovrebbero rimuovere gli ostacoli burocratici alla immediata attuazione della norma, con possibilità per parte degli specializzandi di accedere alla riforma su base opzionale. Ricordiamo che, laddove il provvedimento venisse reso immediatamente operativo, si recupererebbero anche fondi da reinvestire per finanziare circa 700 contratti di formazione specialistica aggiuntivi.

La grande adesione al Tweet-mob del 29 dicembre 2014 (LEGGI QUI), organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) per sensibilizzare le Istituzioni all’immediata applicazione della riforma in oggetto, ha ulteriormente rappresentato le giuste aspettative di migliaia di medici in formazione e di aspiranti specializzandi e ci risulta che i Ministeri competenti abbiano avvertito le pressioni esterne.

Forti del prezioso supporto dei colleghi, vigileremo affinchè si compia in maniera corretta l’iter di attuazione della riforma, riservandoci di intraprendere tutte le iniziative necessarie per tutelare i colleghi in formazione specialistica in caso di ulteriori criticità.

Il Dipartimento Specializzandi SIMS

Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here