AL VIA LE PROCEDURE PRE-CONCORSUALI PER L’ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI MEDICINA. PUBBLICATO IL DM DI RIPARTIZIONE DI 6000 CONTRATTI DI FORMAZIONE ALLE UNIVERSITÀ

0
329

Cari Colleghi aspiranti specializzandi,

con la pubblicazione del decreto interministeriale di ripartizione dei 6.000 contratti di formazione specialistica per area hanno il via le procedure pre concorsuali per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina. I contratti, 1.000 unità in più rispetto al precedente anno accademico, sono stati ripartiti per ciascuna delle tre macro-aree secondo il seguente schema: Area Medica: 2.638; Area Chirugica: 1.506; Area dei Servizi Clinici: 1.856.

I 1.000 contratti aggiuntivi sono il frutto di uno stanziamento aggiuntivo straordinario, deciso per dare risposta alle legittime aspettative di migliaia di aspiranti specializzandi, a seguito del flash mob del 21 Aprile, organizzato dal Comitato Aspiranti Specializzandi col supporto dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM). Tale stanziamento, che è stato sottoposto a preventiva autorizzazione dal MEF (da qui l’ulteriore ritardo registratosi nella pubblicazione del DM sui contratti), verrà consolidato nei prossimi mesi, ovvero prima dell’inizio delle attività da parte dei vincitori di concorso. Il differenziale dai 4.400 iniziali circa ed i 5.000 contratti statali (leggi qui), invece, è stato il frutto di un ulteriore stanziamento di fondi residui derivati da alcuni capitoli di spesa del MIUR (scarica il DI).

Entro il 25 maggio le Regioni dovranno comunicare al MIUR numero e tipologia di contratti che dovranno finanziare con fondi aggiuntivi regionali. Questi contratti aggiuntivi dovrebbero essere pubblicati unitamente al bando di concorso in data 26 maggio 2015.

La distribuzione per sede dei contratti di formazione specialistica fra ciascuna scuola di specializzazione sarà stabilita a brevissimo in un successivo decreto che è già alla firma del Ministro competente.

Le prove del concorso, pertanto, potranno essere utilmente svolte tra il 28 ed il 31 luglio 2015.

Il Dipartimento Specializzandi

Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here