EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO QUARTA GIORNATA DI PROVE

Si è conclusa anche la quarta ed ultima giornata delle selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina, riservata alle prove per le tipologie di scuole dell’area dei servizi clinici, senza che nessuna lamentela significativa al momento ci sia pervenuta dai concorrenti nel merito del contenuto e del taglio dei quesiti. In caso di dubbi invitiamo però sempre i concorrenti a segnalare sia al MIUR che agli indirizzi in calce qualsiasi segnalazione.

Pochissime le criticità di carattere tecnico-informatico segnalate, peraltro limitate a singole postazioni e regolarmente gestite secondo le procedure a opera delle commissioni vigilanti. Confermata la maggiore attenzione, rispetto al primo giorno di prove, riservata all’aderenza alle procedure concorsuali all’interno delle aule, nonché alla sorveglianza. Questo, verosimilmente, sia grazie alle segnalazioni fatte al MIUR, sia in ragione di alcune esclusioni di concorrenti “scorretti” effettuate nelle prime tre giornate e anche in data odierna.

Per il resto, al netto dei presunti episodi patologici, sui quali abbiamo reiterato al MIUR la richiesta di effettuare delle verifiche puntuali e di assumere ogni necessario provvedimento, ribadiamo che la principale criticità del modello organizzativo in adozione è riferibile all’eccessiva parcellarizzazione in un numero eccessivo di sedi e di aule, la qualcosa introduce fisiologicamente (ma offre anche il fianco alle situazioni patologiche) una variabilità strutturale che potrebbe essere superata soltanto ricorrendo all’utilizzo di un numero esiguo di sedi su base macro-regionale (nord, centro, sud), come richiesto più volte dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) e dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (CNAS).

Per ogni evenienza, vi invitiamo a monitorare il sito universitaly nei prossimi. Non escludiamo, ad esempio, che possa essere data la possibilità, come per la scorsa edizione, di “contestare” qualche quesito che potrebbe essere risultato non adeguatamente formulato

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i concorrenti e li invitiamo ad attendere la prossima pubblicazione delle graduatorie di merito, prevista per il 6 agosto p.v.. Ricordiamo che in questa finestra temporale, e quindi prima della pubblicazione delle graduatorie, le Università completeranno sotto la supervisione del MIUR la verifica dei titoli caricati dai concorrenti nella piattaforma informatica. Da lunedì 3 agosto p.v., sempre sul sito scuole-specializzazione miur.it saranno pubblicate domande e risposte dei test e contestualmente, nell’area riservata, verrà reso disponibile un modulo per eventuali segnalazioni al MIUR su quesiti e/o risposte relativi alla prova concorsuale .

 

Per segnalazioni inviare e-mail a:

comitato.aspecializzandi@gmail.com

presidente@giovanimedici.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author