“Medicina Senza Confini” Progetto “Generation Next” Giovani Medici Italiani in Russia

0
287

Care Colleghe e cari Colleghi,

l’Associazione Italiana Giovani Medici (S.I.G.M.) in accordo e collaborazione con il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma lancia il programma “Medicina Senza Confini” al fine di creare un ponte di collaborazione e di favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i giovani medici italiani e i giovani medici russi under 40.

In particolare, il progetto nel 2015 mira a massimizzare le opportunità offerte dal programma “Next Generation” iniziativa che prevede l’organizzazione di brevi soggiorni conoscitivi nella Federazione Russa per i giovani ricercatori e i giovani medici con particolare riferimento ai giovani impegnati nell’associazionismo.

Come prima iniziativa, nel mese di settembre 2015, è in programma a Mosca la prima conferenza internazionale sull’innovazione in campo medico (con particolare riferimento all’innovazione tecnologico-farmacologica e all’ambito pediatrico). La conferenza sarà realizzata in collaborazione con il Ministero della Salute della Federazione Russa e con la Prima Università Statale moscovita di Medicina “Ivan Michajlovič Sečenov”. Il convegno si terrà in lingue inglese, spagnola e russa.

Inoltre, poiché il 2015 è l’anno dedicato alle malattie cardiovascolari e alla chirurgia vascolare nella Federazione Russa, dal 21 al 25 novembre 2015 si terrà a Mosca il XXI Convegno Nazionale di Cardiologia e Chirurgia Vascolare, un appuntamento di grande rilievo scientifico patrocinato dal Centro di chirurgia vascolare “Bakulev” di Mosca, che vedrà il coinvolgimento di molti giovani specialisti e proporrà nuovi spunti di collaborazione e scambio di informazioni a livello internazionale. Il convegno si terrà in lingue inglese e russa.

Il progetto è aperto ai giovani medici under 40, specialisti e/o con particolare esperienza nelle aree sopra menzionate.

Gli interessati sono chiamati a sottoporre entro il 14 agosto p.v. il proprio CV e una breve lettera di motivazione (Cosa ti spinge a partecipare al progetto? Quali sono le tue aspettative?) all’attenzione sia del Centro Russo di Scienza e Cultura (ufficiostampa@centroculturalerusso.it) sia dell’Associazione Italiana Giovani Medici (vicepresidente@giovanemedico.it).

I candidati che verranno selezionati riceveranno una comunicazione entro il 25 agosto p.v.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here