Online la campagna www.valutalatuascuola.net: mappatura delle criticità e della qualità delle Scuole e futuro ausilio per la scelta degli aspiranti specializzandi

0
294

Care Colleghe e cari Colleghi,

segnaliamo che è online sul sito www.valutalatuascuola.net il progetto VA.M.O.SSM (VAlutazione dei requisiti Minimi Offerta formativa delle Scuole di Specializzazione di Medicina) indagine volta a fotografare l’offerta formativa delle Scuole di Specializzazione Mediche sul territorio nazionale.

Un questionario rapido e fruibile, di appena tre minuti, articolato tuttavia in cinque sezioni (Strutture e Servizi, Opportunità Scientifiche e Formative, Diritti, Obiettivi Formativi e Soddisfazione) ognuna delle quali indaga in maniera diretta il percorso formativo italiano nelle sue varie declinazioni. Obiettivo del progetto? Duplice.

Un questionario “dinamico”, un dialogo con i colleghi di cui vogliamo conoscere l’esperienza diretta per fornire sia a chi dovrà formarsi una bussola orientativa al momento della scelta della sede in cui formarsi sia uno strumento che, rilevando punti di forza e debolezza, possa essere la base da cui partire per una reale integrazione nelle reti formative regionali tra le strutture Universitarie e del Servizio Sanitario Nazionale.”

Descrivere, attraverso la testimonianza diretta dei colleghi, lo stato dell’arte sulla formazione specialistica in Italia, è il miglior modo per monitorare la qualità dando voce all’esperienza vissuta nel momento qualificante del percorso formativo post laurea e rendendo ogni medico in formazione specialistica consapevole di quali obiettivi formativi siano previsti la propria tipologia di scuola ai fini del raggiungimento delle finalità didattiche.

Persistono infatti ancora criticità circa il recepimento da parte del MIUR del decreto Interministeriale sul Riordino degli Ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione di area sanitaria (D.I.M. 4 febbraio 2015 n. 68), con il quale si introducono specifici indicatori di performance, in aggiunta ai “semplici” standard generali e specifici ed ai requisiti minimi ad oggi utilizzati ai fini dell’accreditamento ed attivazione delle scuole di specializzazione. Nonostante le numerose richieste da parte dell’Associazione, anche attraverso i nostri rappresentanti presso l’Osservatorio Nazionale, dopo 12 mesi siamo ancora in attesa della piena applicazione al decreto in oggetto, sottoposto a continui rinvii nei tempi di adempimento.

I dati raccolti attraverso la survey verranno poi elaborati e resi fruibili, attraverso un’interfaccia dedicata, in maniera trasparente per ciascuna scuola di specializzazione, in modo da fornire un supporto agli aspiranti specializzandi.

NB: La compilazione del questionario è del tutto ANONIMA. L’inserimento del codice fiscale è funzionale alla generazione di un codice alfa-numerico utile esclusivamente a un controllo in progress sui dati per verificare che figure non coinvolte (es. studenti o non medici) compilino il questionario alterandone i risultati.

Pertanto, vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per contribuire al successo dell’iniziativa attraverso la compilazione del seguente questionario. Il vostro contributo è essenziale!

Il Comitato Scientifico VA.M.O.SSM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here