La formazione del Giovani Chirurgo: appuntamento SIGM al Congresso SPIGC

0
223

Cari Colleghi e Colleghe,

abbiamo il piacere di comunicarvi che il Segretariato Italiano Giovani Medici parteciperà attivamente al XXVIII Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC), la più grande società italiana di giovani chirurghi under 40.

Un sodalizio tra le due Associazioni che converge sull’obiettivo comune di sostenere le cause delle giovani generazioni di medici.

Per la nuova edizione molte sono le innovazioni: innanzitutto il sottotitolo “Giovani Mani” rimarca l’intento di coinvolgere giovani chirurghi in quanto tali, a prescindere dalla specialità e/o dalle diverse società scientifiche di appartenenza, dando priorità e risalto all’entusiasmo nell’attività chirurgica che li caratterizza.

In seconda battuta, innovativo è il carattere dinamico ed interattivo che caratterizza la XXVIII edizione, già in fase “pre-evento”, con un sito web moderno, una survey per la scelta dei topic ed un blog attivo nella comunicazione via social.

Durante il meeting, inoltre, un’app per smartphone e tablet fornirà il programma e faciliterà l’interattività dei partecipanti a ciascuna delle sessioni dai format originali con un respiro multidisciplinare, assolutamente aperto alle discipline non chirurgiche con il diretto coinvolgimento di oncologi, gastroenterologi, radiologi, patologi e nutrizionisti.

Tanti i topic trattati, primo fra tutti quest’anno l’innovazione tecnologica applicata al mondo chirurgico, ed i corsi teorico-pratici.

La nostra Associazione avrà modo di discutere dei nuovi scenari della formazione post-lauream e delle criticità connesse muovendosi dai dati della nostra survey online #V.A.M.O.S.S, indagine volta a fotografare l’attuale status della formazione medica specialistica, proprio nella sessione inaugurale sulla formazione, co-organizzata e co-gestita dalle due Associazioni, SIGM e SPIGC. Una sessione innovativa rispetto al passato, con un format interattivo in cui i partecipanti in aula (e a distanza) saranno protagonisti diretti interfacciandosi con gli interventi di esperti e rappresentanti delle istituzioni che sovraintendono la formazione medica.

Insomma.. un appuntamento da non perdere!

 

Qui di seguito il link del programma.

http://www.spigc2017.it/PROGRAMMA.pdf

Diremmo che non resta che aspettare che #mentiaudaci muovano #GiovaniMani!

 

Il Consiglio Esecutivo SIGM

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here