Aggiornamento Iter SSM2018: in fase avanzata le procedure di accreditamento in Osservatorio

0
224
Cari colleghi,
vi informiamo che il MIUR ha già avviato le procedure preliminari alla pubblicazione del Bando di selezione per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina a mezzo di concorso nazionale. Nelle settimane scorse, infatti, sono state indirizzate alle Università la “Nota sugli stranieri” e la “Nota sui contratti aggiuntivi regionali”. A stretto giro, inoltre, il MIUR ha avviato e concluso le procedure di aggiornamento, ad opera delle Università, della banca dati CINECA concernente l’accreditamento delle scuole di specializzazione, al fine di consentire agli Atenei di documentare eventuali miglioramenti delle scuole Accreditate provvisoriamente, nonchè di sottomettere nuove proposte di accreditamento. Nei prossimi giorni l’Osservatorio Nazionale per la Formazione Medica Specialistica verificherà e, eventualmente, validerà le modifiche apportate dalle università agli standard e requisiti delle scuole di specializzazione interessate.
Riteniamo di poter affermare, pertanto, che il MIUR stia procedendo speditamente col cronoprogramma, che dovrebbe portare alla pubblicazione del Bando di concorso entro la fine di maggio 2018, ed all’espletamento delle prove entro la fine di luglio 2018, come auspicato dall’Associazione Nazionale Giovani Medici e dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (CNAS).
Questo, ovviamente, sempre che non intervengano criticità impreviste o decisioni politiche difformi, ascrivibili ad un nuovo governo nazionale subentrante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here