L’Associazione Italiana dei Giovani Medici (S.I.G.M) chiede ad ENPAM la tutela dei Giovani Medici Genitori

Cari Colleghe e Colleghi,

a seguito delle numerose segnalazioni pervenuteci negli ultimi mesi il SIGM ha deciso di far sentire la propria voce anche in tema di genitorialità.

Si perché in un periodo storico in cui per i Giovani Medici vige la regola del futuro instabile e precario parlare di diritto alla famiglia diventa una vera chimera.

In anni in cui l’imperativo categorico pare sia accantonare i propri programmi di vita privata, abbiamo pensato che i giovani medici debbano poter avere a disposizione delle opzioni che  consentano loro scegliere come conciliare vita privata e professione.

E se si parla di una categoria sempre più al femminile ci è parso imprescindibile ricordare che la tutela dei diritti genitoriali passa anche dalla tutela della paternità.

Abbiamo deciso perciò di avviare un percorso di fattiva tutela e impegno per l’innalzamento degli standard previdenziali dei Giovani Medici, depositando una preliminare richiesta al Consiglio di Amministrazione ENPAM recante le istanze emerse in questi mesi. Un breve documento in due punti, elaborato dopo un’analisi delle più comuni criticità in tema di genitorialità per i contribuenti di Quota A, la cui voce rappresentiamo in Assemblea Nazionale (documento richiesta).

E’ solo il primo di una serie di iniziative che vogliamo condividere con voi, nell’ottica della trasparenza e della corretta informazione in tema di genitorialità di cui ancora troppo poco si parla.

Per noi infatti le dottoresse-mamme e i dottori-padri sono colleghi che hanno dei figli e che devono poter godere di equi diritti nella pianificazione del loro futuro e  non delle donne che devono essere aiutate paternalisticamente o degli uomini  a cui non spetta di poter gioire dell’accudimento della propria prole.

Un ringraziamento particolare ai colleghi che ci hanno suggerito questi spunti.

Restiamo a disposizione delle vostre segnalazioni a mezzo della mail sigm.previdenza@gmail.come dei nostri referenti Nazionali, invitando alla collaborazione  con noi qualunque collega fosse interessato a dare un contributo ad argomenti così delicati e spesso poco noti.

 

Ambra Masi

Membro Assemblea Nazionale ENPAM – SIGM

mail: ambra.masi@gmail.com


Francesco  Bencivenga

Responsabile Nazionale Enpam e Previdenza SIGM

mail: francesco.bencivenga1@gmail.com


Segretariato Italiano Giovani Medici S.I.G.M.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author