Obbligo di Rotazione in Rete Formativa

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) apprende con soddisfazione che i la Direzione Generale del MIUR ha diramato ai Rettori delle Università Italiane sedi di Scuole dispecializzazione, ai Presidenti degli Osservatori Regionali per la formazione medico – specialistica e, per conoscenza, ai Componenti dell’Osservatorio Nazionale per la formazione medico-specialistica, una nota relativa all’obbligo di favorire la rotazione degli specializzandi nell’ambito della rete formativa.

In particolare si raccomanda di consentire l’obbligo di rotazione indicando nei regolamenti di ogni singola scuola le modalità di esecuzione delle rotazioni al fine di assicurare la possibilità di conseguire una formazione quanto più ampia possibile nelle diverse strutture a disposizione delle Scuole ed in base al percorso formativo della Scuola stessa.

Tale circolare risponde alla criticità più volte segnalata da numerosi Colleghi relativamente a Scuole che includono nella propria rete formativa numerose strutture, ma di fatto vincolano lo specializzando a frequentare solo parte delle stesse con importante limitazione in termini di competenze ed interventi pratici che, durante il percorso di Formazione Specialistica, si possono perseguire.

Ci è stato inoltre rappresentata la fattispecie di Scuole che precludono le rotazioni vincolando alcuni Medici in Formazione a svolgere l’intero percorso presso una singola struttura della rete formativa.

Per garantire a tutti i Colleghi un percorso di Formazione completo abbiamo riportato alle Istituzioni tale discrepanza rispetto alle normative vigenti, che inquadrano la rete formativa come opportunità di valorizzare le specificità di diversi centri.

Qualora si perpetuassero ulteriormente criticità, con conseguente limitazione delle opportunità di acquisizione delle competenze, vi invitiamo a segnalarcelo (anche in anonimo, a presidente@giovanemedico.it): per il Medico in Formazione, potersi formare in maniera completa rappresenta un diritto che il nostro Paese non può permettersi di sacrificare.

 

A questo link, invece, tutte le strutture formative delle vostre Scuole

https://www.giovanimedicisigm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2493:giovani-medici-sigm-qfinalmente-vengono-rese-note-le-reti-formative-di-ciascuna-scuola-di-specializzazioneq&catid=25:specializzazione&Itemid=5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author