Il SIGM interviene su DIGITALIZZAZIONE IN SANITÀ

L’Associazione Italiana Giovani Medici è stata invitata ad un incontro informale di aggiornamento relativamente alla digitalizzazione in Sanità e dell’innovazione tecnologica in vista della costituzione del Team della Sanità digitale.

In questo contesto abbiamo sottolineato come non basti semplicemente acquistare e diffondere tecnologie digitali per un utilizzo in sanità né tantomeno traslare la nostra pratica clinica in strumenti digitali: creare valore attraverso la digitalizzazione in sanità necessita di una formazione specifica dei professionisti sanitari che possa essere utile a comprendere la complessità delle sfide che i sistemi sanitari sono chiamati ad affrontare (es. competenze di gestione del cambiamento e leadership), utile a comprendere punti di forza e potenzialità delle principali tecnologie digitali oggi in uso (es. big data, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, social media, blockchain, realtà aumentata etc.) nonché a saper comunicare con il paziente e le comunità.

Tale formazione dovrà essere eseguita in centri qualificati e attivi in reti internazionali che già adottano e studiano metodologie avanzate di strutturazione di competenze, dagli strumenti di telemedicina fino alle metodiche relative ai big data analysis, al process mining ed alla strutturazione dei predictive models.

Come Associazione ringraziamo pertanto l’Onorevole Invidia per l’invito e rimaniamo disponibili ed interessati a dare il nostro contributo a questo gruppo di lavoro che determinerà l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e, più in generale, dei sistemi sanitari in Europa e nel mondo intero, consapevoli che la nostra generazione avrà la responsabilità di riscrivere parti importanti della medicina attraverso una nuova semeiotica 2.0. e la definizione di modelli organizzativi permeabili dalle tecnologie più innovative.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author