AGGIORNAMENTO TEST DI ABILITAZIONE 2020

0
254

 

🛑Il Dpcm dell’8 Marzo 2020 apre la possibilità di effettuare concorsi pubblici a distanza (per via telematica).

È una evidente apertura alla modalità telematica che in precedenza era stata ritenuta molto improbabile dagli Uffici Ministeriale. Non ci resta che agire per monitorare che questa modalità venga resa disponibile per procedere all’abilitazione il prima possibile.🛑

Lo scorso mercoledì abbiamo partecipato ad una riunione al MIUR a cui abbiamo sottoposto le possibili soluzioni per la gestione dei problemi dell’emergenza CoViD.

In corso di tale riunione, a fronte di un’eventuale peggioramento dell’emergenza sanitaria, abbiamo sottoposto all’attenzione della Segreteria del Ministero la necessità di iniziare un percorso di messa in pratica di un sistema telematico che possa permettere agli studenti di abilitarsi da casa.

➡️ Come abbiamo anticipato in un post precedente, riassuntivo di tale incontro, il Ministero si è dimostrato assolutamente disponibile nel programmare misure drastiche nel caso in cui l’emergenza non sarebbe rientrata, che sia SPID o abilitazione d’ufficio su valutazione tirocini pratici.

➡️ Ebbene a meno di una settimana la situazione si prospetta tutt’altro che positiva nel permettere un esame scritto di abilitazione medica e nel contempo salvaguardare la salute dei candidati e per questo controlliamo che il MIUR stia lavorando per definire quanto prima una modalità alternativa, probabilmente telematica e quindi da casa per svolgere il test.

➡️ L’obiettivo è quello di permettere un’abilitazione sicura per i laureati, da casa e soprattutto senza ulteriori attese.
In un momento di continua evoluzione del quadro nazionale, chiediamo a tutti massima MATURITÀ nel comprendere la complessità della situazione e di contestualizzare la tempistica di ogni avvenimento.

Come sempre vi terremo aggiornati!

Ma c’è bisogno del sostegno di tutti, c’è solo un interesse, che è quello comune di risolvere per il meglio la situazione il prima possibile, situazione che monitoriamo costantemente.

#togetherwearestronger

Per fare un riepilogo di tutto
20 febbraio: primi casi di Covid in Italia
24 febbraio: sospensione dell’abilitazione
26 febbraio: primo colloquio con Miur in cui si paventava la possibilità di un rinvio a metà marzo e primi pareri contrari a SPID da parte di uffici
4 Marzo: incontro al CNSU con nuova data al 7 aprile
6 Marzo: approvazione documento CNSU
8 Marzo: cambia scenario epidemiologo e nuove misure del DPCM 8 Marzo 2020

➡️ A questo punto confidiamo nell’impegno – preso del Ministero – di aver provveduto a misure straordinarie nel caso in cui l’emergenza non sarebbe rientrata, che sia abilitazione telematica o abilitazione solo su valutazione tirocini pratici.

Monitoreremo e faremo in modo che tutto prosegua in tale senso.

Come sempre vi terremo aggiornati!

Ma c’è bisogno del sostegno di tutti, c’è solo un interesse, che è quello comune di risolvere per il meglio la situazione il prima possibile.

#togetherwearestronger

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here