Verifiche e Diploma finale

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, MONITORAGGIO E PROVA FINALE

Ai fini delle periodiche verifiche di profitto è proposto l’uso di prove in itinere con cadenza scandita dai Regolamenti delle Scuole (art. 38, comma 2 del D.Lgs 368/99), basate su criteri definiti su base nazionale e modulate in rapporto con gli obiettivi formativi propri delle singole Scuole.

Il monitoraggio interno e la documentazione delle attività formative, con particolare riguardo alle attività professionalizzanti, è affidato all’uso del libretto-diario delle attività formative nel quale vengono annotate, e certificate, le attività svolte dallo specializzando con un giudizio sulle capacità e le attitudini espresso dal docente-tutore preposto alle singole attività. Le attività e gli interventi sono illustrati e certificati, controfirmati dal medico in formazione specialistica, a cura del dirigente responsabile dell’unità operativa presso la quale il medico in formazione specialistica volta per volta espleta le attività assistenziali previste dal programma formativo.

Fra le attività svolte deve essere comunque compreso l’apprendimento della lingua inglese a livello sufficiente per la comprensione di testi e la partecipazione a conferenze di ambito scientifico e clinico in quanto condizione indispensabile per l’aggiornamento e l’educazione medica continua.

La prova finale consiste nella discussione della tesi di specializzazione e tiene conto dei risultati delle valutazioni periodiche derivanti dalle prove in itinere nonché dei giudizi dei docenti-tutori.

Diploma di Specializzazione e  Diploma Supplement

Al termine del corso di specializzazione lo studente consegue il diploma di specializzazione corredato dal Supplemento al Diploma rilasciato dalle Università ai sensi dell’art.11, comma 8, del DM 270/2004, che documenta l’intero percorso formativo svolto dallo specializzando e che indica le Attività Elettive che hanno caratterizzato lo specifico percorso individuale.

Le Università rilasciano una certificazione che documenti l’intero percorso formativo svolto dallo specializzando, indicando le Attività elettive che hanno caratterizzato lo specifico percorso individuale. In tal modo lo specialista qualificato per differenti abilità acquisite e certificate sarà valutato per competenze specifiche ai fini dell’accesso al ruolo di dirigente medico, tanto in ambito nazionale che europeo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author