Giovani Medici – SIGM: incontro coi vertici del Ministero della Salute

0
233

Si è tenuto in data 12 aprile 2011 un incontro tra i Direttori Generali dellaProgrammazione e delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute ed una delegazione del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), avente per oggetto lo schema di PSN 2011-2013, con particolare riferimento al capitolo “Risorse Umane del SSN”.

Nel corso dell’incontro il SIGM ha presentato un dossier sulla condizione di disagio che attraversano i giovani medici in Italia.

La delegazione ha illustrato ai vertici del Ministero le proposte del SIGM volte a diminuire i tempi medi di accesso nel mondo del lavoro, allineandoli a quelli degli altri Paesi EU, oltre che a valorizzare il ruolo dei Giovani Medici all’interno del SSN. Nel particolare l’Associazione dei Giovani Medici ha proposto:

introduzione di un contratto di formazione-lavoro negli ultimi 2 anni del corso di specializzazione, il cui presupposto essenziale è garantire uniformemente standard formativi ottimali;

rideterminazione del trattamento economico del contratto di formazione medico specialistica, prevedendo una gradualità di incremento della parte variabile dello stesso, in modo da valorizzare le discipline chirurgiche;

contrattualizzazione dei medici in formazione specifica di medicina generale;

attivazione, all’interno delle varie articolazioni del SSN, di incarichi temporanei per i “medici in formazione”.

Il Consiglio Esecutivo SIGM

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here