Resoconto audizione ARS

In subordine alle reali esigenze di cassa dei tre Atenei siciliani,  durante il lungo dibattito, è stato sottolineato  dal nostro Segretariato , la necessaria presa di responsabilità da parte del Governo Regionale  con la quale ci si auspica, “se proprio necessario”, ad un taglio massimo del 25%.  Considerato che le difficoltà a reperire circa 700.000.000.Mln di euro vedono da una parte, già applicata una riduzione del 12% dovuta ai cosi detti tagli orizzontali previsti in bilancio Regionale, dall’ altra la difficoltà ad approvare il Bilancio Regionale.

Abbiamo registrato da parte degli  Onorevoli membri della commissione sensibilità e contezza della situazione,  mi permetto di dire “ in virtù degli incontri passati”.

In conclusione su richiesta dei Giovani Medici, all’ unanimità la commissione a espresso la volontà di impegnarsi mediante un emendamento a  richiedere all’assessorato alla Sanità ed al Bilancio di fare uno sforzo affinché  si reperiscano le somme sufficienti a garantire un piano di rientro per risanare il pregresso nei confronti degli Atenei Siciliani non togliendo nulla agli attuali posti regionali finanziati e che ribadisco,  già allo stato attuale trovano un ridimensionamento del 12%.

Rimaniamo in attesa, nelle prossime 24-48  ore,  di notizie relative alla soluzione del Problema cosiderato l’ impegno attuale della regione a reperire i fondi per approvare l’ ormai prossimo Bilancio Regionale.

Ci fa piacere sottolineare che è grazie al SIGM che siamo riusciti ad ottenere l’audizione (nota ufficiale), unico appiglio per sperare di superare positivamente questa vertenza.

Ringraziamo  i colleghi  aspiranti specializzandi ed i responsabili delle sedi locali  di Catania Messina e Palermo che sono intervenuti manifestando per il diritto alla formazione con un sit-in avuto luogo durante l’audizione di fronte Palazzo dei Normanni a Palermo.

I delegati per Catania

Dott. Flavio Arcerito
Amministratore SIGM Catania

Dott. Santi Mangiafico
Responsabile Comitato Aspiranti Specializzandi SIGM Catania

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author