Interpellanza al MIUR su frequenza congiunta corso di formazione medico specialistica e dottorato di ricerca

Cari Colleghi,

La Legge 30 dicembre 2010, n. 240, altrimenti nota come “Riforma Gelmini”, introduce un elemento di particolare interesse per i giovani medici che si vogliano affacciare alla ricerca attraverso un ruolo universitario. Infatti, in deroga alle precedenti incompatibilità, l’art. 19 della Riforma, al comma 1, lettera c, introduce la possibilità di frequentare allo stesso tempo sia il corso di specializzazione di area sanitaria sia il corso di dottorato di ricerca, al punto che, in caso di frequenza congiunta, la durata del corso di dottorato viene ridotta ad un minimo di due anni. Trattandosi di una Legge Delega, i contenuti della Riforma, per essere resi applicativi, devono essere recepiti da ulteriori decreti attuativi, che il MIUR dovrà definire entro il corrente anno.

Anche la determinazione in oggetto necessita di attuazione, e, salvo sorprese, non dovrebbe prevedere retroattività. Sta di fatto che le Università, in questa fase di interregno, in occasione della pubblicazione dei bandi di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione nel corrente a.a. 2010/2011 sono state poste dinnanzi al dilemma se fare riferimento o meno alla possibilità di frequentare allo stesso tempo sia il corso di specializzazione di area sanitaria sia il corso di dottorato di ricerca. Sono scaturiti pertanto interpretazioni ed atteggiamenti difformi. Il S.I.G.M. – Dipartimento medici ricercatori (SIMeR) ha ritenuto opportuno presentare attraverso il proprio rappresentante al CNSU, Dott. Carlo Manzi, di concerto col rappresentante dei dottorandi di ricerca, una interpellanza al Ministro dell’Università e della Ricerca in merito alla frequenza congiunta del corso di formazione medico specialistica e del dottorato di ricerca, approvata all’unanimità dal CNSU nel corso dell’Adunanza del 26-27 Maggio 2011 (scarica allegato). Nel particolare è stato chiesto di chiarire:

1) quali siano le puntuali determinazioni in merito all’eventuale sovrapposizione della borsa di dottorato con il contratto di formazione medico specialistica, ovvero, all’eventuale coesistenza, ove possibile il congelamento della prima, nell’ambito dello stesso anno fiscale;

2) come vadano risolte le situazioni in cui un vincitore di dottorato con borsa frequenti l’ultimo anno di una scuola di specializzazione di area sanitaria.

S.I.G.M. – Dipartimento medici ricercatori (SIMeR)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author