Giovani Medici (SIGM): apertura alla proposta Gelmini-Fazio di ridurre il percorso formativo pre e post lauream in medicina.

Nell’ottica di valorizzare il ruolo dei giovani medici Italiani all’interni del SSN e di rendere più tempestivo l’accesso di questi ultimi al pieno esercizio della professione, in linea con quanto già avviene nelle altre Nazioni EU, negli ultimi anni il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) si è fatto promotore a più riprese della richiesta di istituzione di un tavolo tecnico interministeriale che avesse lo scopo di condividere una proposta di generale rivisitazione dell’attuale sistema formativo pre e post lauream di medicina e chirurgia, inserita nell’ambito di un generale riordino del sistema formativo professionalizzante del medico.

Non può quindi non trovare un positivo riscontro da parte dei Giovani Medici la riflessione che il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, ha annunciato di aver avviato, in un tavolo con il ministero della Salute per valutare una riduzione degli anni di studio della facoltà di Medicina nel pre e post lauream. Il “saper fare” in medicina, infatti, può essere appreso in modo efficace programmando una formazione di qualità che punti sull’armonizzazione della tempistica del passaggio dal pre al post-laurea. La formazione del medico deve essere sostenuta dalla disponibilità di una casistica clinica che, per motivi di carattere strutturale ed organizzativo, in questo momento non è sempre sufficiente ad apportare un ottimale contributo alla professionalizzazione del futuro medico. Ferma restando la centralità dell’Università, che detiene il primato della metodologia della ricerca e della didattica, appare indispensabile effettuare un reale implementazione della rete formativa delle Facoltà di Medicina e delle Scuole di specializzazione di area sanitaria, che dovrebbe essere allargata al modello assistenziale ospedale – territorio ed alle eccellenze della Sanità Privata accreditata. La qualità della formazione del medico, infatti, è funzione del numero e della tipologia delle prestazioni effettuate, con particolare riferimento alla formazione medico specialistica.

In relazione a quanto detto, il Segretariato Italiano dei Giovani Medici – S.I.G.M. chiede quindi di essere convocato al tavolo interministeriale in moda da poter dare il proprio contributo propositivo all’ipotesi in studio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

More from author